Inizia alla grande il 2019 di Andrea Bocelli, “Sì” è Disco D’Oro

164

VIAREGGIO – Il 2019 di Andrea Bocelli si apre con un nuovo importante successo per il suo ultimo album “Sì”, uscito in 60 paesi del mondo lo scorso 26 ottobre su etichetta Sugar, che conquista la certificazione FIMI di Disco D’Oro.

Un inizio anno che si presenta già straordinario per l’artista con due concerti già sold-out da tempo al Metropolitan Opera House di NY a febbraio (10 e 17) e che conferma Bocelli uno dei personaggi italiani del 2018 appena concluso. Un anno eccezionale per l’artista che, compiuti i 60 anni, ha raggiunto traguardi e record straordinari.

Nel 2018 Bocelli è stato il primo artista italiano nella storia a conquistare la vetta della classifica degli album più venduti sia in America che in Inghilterra, con “Sì” (che vede i duetti con Ed Sheeran, Dua Lipa, Aida Garifullina e il figlio Matteo, al suo debutto discografico) e uno dei suoi brani “Fall on Me”, in duetto con il figlio Matteo, è stato scelto dalla Disney come tema portante del film “Lo Schiaccianoci e i 7 regni”.

Tra i riconoscimenti di questi mesi, Bocelli ha ottenuto a Londra il premio internazionale “Global Awards 2018” per la sezione “Best Classical Artist”; il suo nome è stato riconosciuto come un ‘brand’ di qualità e il “Best Brands Italia” gli ha attribuito l’Innovation Awards per i progetti portati avanti con la sua Fondazione

È stato insignito della carica di Ambasciatore della Repubblica di San Marino; in ambito lirico ha inaugurato con successo la nuova stagione teatrale del Carlo Felice con “Lucia di Lammermoor” e la 64esima edizione del Festival Pucciniano 2018 con la messa di gloria di Giacomo Puccini, mentre nell’11esimo anno del suo Teatro del Silenzio l’interpretazione dell’Andrea Chénier è stata un trionfo. Al Giffoni Film Festival, il festival di cinema per ragazzi più importante al mondo, ha ottenuto il prestigioso “Premio Truffaut” e all’Ischia Global Fest, insieme alla moglie Veronica, ha ricevuto l’Ischia Humanitarian Award.