“Jäck atto III: La Stirpe Antica” di Simon Schiele: un avvincente fantasy di formazione

48

la stirpe anticaL’avventura di Jack Lightning e Night Weid si conclude in quest’ultimo volume della trilogia fantasy di Simon Schiele “Jäck atto III: La Stirpe Antica”; i due amici, rispettivamente uno spadaccino e un arciere, hanno affrontato un duro viaggio combattendo contro temibili nemici, e da allora si sono spostati in vari luoghi dell’isola di Faharen, giungendo infine a Lithius-Ra, la capitale del Regno dei Monti Oris. Ed è nel castello dell’algida regina Glerian che si apre il romanzo: ella ha convocato i sette generali dell’esercito di Lithius-Ra per prendere parte al processo contro il nostro giovane protagonista – «Jack Lightning! Quindici anni! Accusato dell’omicidio a sangue freddo del capitano Rupert Grivendor della divisione di Adratek, di resistenza all’arresto e di essere una spia per conto del nostro nemico, l’Alleanza del Nord». La regina è stata in realtà molto benevola con i due amici: ha infatti salvato la vita a Night, che ancora non si è ripreso dalle ferite che gli sono state inferte durante una violenta colluttazione.

E ora sembra ragionevole anche nei confronti del destino di Jack: egli, infatti, giudicato infine colpevole, non viene messo in prigione ma inviato insieme all’amico presso l’Accademia della Guerra, dove verrà addestrato per proteggere il regno. Tale scelta, non accolta molto bene dal corpo docenti dell’accademia, è stata presa dalla regina soprattutto perché Jack è in possesso di una spada incantata, che riesce a trasformarlo in un guerriero spietato e invincibile: solo lui può brandirla, e in questo avvincente volume scopriremo finalmente le origini del protagonista, e il perché del suo legame con l’arma.

Ciò che più colpisce di quest’opera, al di là delle adrenaliniche scene d’azione e della storia ricca di magia – in cui trovano spazio anche degli speciali draghi – è il fatto che l’autore mescoli il racconto fantasy con il romanzo di formazione, andando ad approfondire la crescita di Jack e Night e mostrando anche i percorsi divergenti che prenderanno in alcuni momenti cruciali della vicenda; entrambi stanno infatti maturando, e stanno capendo cosa fare del loro futuro, e ciò darà uno scossone alla loro grande amicizia. La trilogia “Jäck” è giunta a conclusione; con l’uscita di quest’ultimo volume non si hanno più scuse: è il momento di recuperare questa interessante saga, e di immergersi in un’avventura che ha il pregio di terminare con un finale davvero soddisfacente. Ciò non toglie che si spera, magari, che un giorno l’autore voglia ritornare ancora in questo fantastico universo.

Contatti
https://www.instagram.com/officialschiele/?hl=en
https://www.facebook.com/officialschiele/?locale=it_IT
https://www.youtube.com/@simonschieleofficial

Link di vendita online
https://www.amazon.it/J%C3%A4ck-atto-III-Stirpe-Antica/dp/B0CNMFSQVS

SCHEDA DEL LIBRO

Genere: Fantasy/Young adult
Pagine: 539
Prezzo: 19,90 €
Codice ISBN: 979-8867919757