John Lennon, in libreria un volume a cura di Paul Du Noyer

163

ROMA – Arriva in libreria “John Lennon – Le storie dietro le canzoni” (Mondadori), tutti i testi originali a cura di Paul Du Noyer. C’è un’unica storia, in realtà, dietro le canzoni di John Lennon: la storia della sua vita. Come uomo non sempre è stato onesto, ma come cantautore non sapeva mentire. Affrontava le proprie canzoni come episodi di un’autobiografia, e ognuna di esse è una finestra sul suo io più profondo. Ancora oggi, a quarant’anni dalla prematura scomparsa, John Lennon è considerato uno dei cantautori più importanti del Ventesimo secolo, e la sua produzione continua a esercitare una forte influenza sulle nuove generazioni.

‘John Lennon. Le storie dietro le canzoni’, edito da Mondadori Electa, raccoglie i testi originali di tutte le canzoni di Lennon e ripercorre l’itinerario artistico e umano dell’ex Beatle dal 1970 al 1980, approfondendo le fonti d’ispirazione, gli ideali, le inquietudini, i sogni e le speranze che hanno animato la sua attività solista. Attraverso interviste, testimonianze e un’accurata ricerca, Paul Du Noyer ci conduce per mano nei meandri delle canzoni e della vita di uno dei maggiori geni del secolo scorso, consegnandoci il racconto affascinante di un’esperienza poetica e musicale fuori dal comune.

Paul Du Noyer è nato a Liverpool. Ha esordito come giornalista musicale al “New Musical Express”, lavorando in seguito come redattore di “Q” fino alla fondazione di “Mojo”. Yoko Ono gli ha affidato la redazione delle note di copertina degli album solisti di Lennon, al momento della loro ripubblicazione negli anni Duemila.