Turismo

L’Abruzzo nasconde un borgo medievale che ti porta indietro nel tempo: il tempo qui non esiste

Nel cuore verde del Parco regionale naturale del Sirente-Velino, si trova un autentico gioiello medievale.

Il borgo di Celano, con il suo ricco patrimonio storico e naturale, si conferma una destinazione imperdibile per chi desidera immergersi in un’atmosfera senza tempo e scoprire l’essenza più autentica dell’Abruzzo in autunno.

Adagiato alle pendici del Monte Tino a 860 metri di altitudine, Celano domina la Marsica con il suo centro storico intatto e ricco di memorie storiche che raccontano le diverse dominazioni che si sono susseguite nel corso dei secoli, dai Piccolomini agli Sforza. Camminare per le strette vie del borgo significa fare un salto nel passato, tra architetture antiche e scorci suggestivi che parlano di epoche lontane.

Il fascino senza tempo del borgo medievale di Celano (www.lopinionista.it)

Il simbolo indiscusso di questa cittadina è il suo maestoso Castello Piccolomini, situato sul Colle di San Flaviano, la parte più alta del borgo. Edificato nel 1392 su commissione del Conte Pietro Berardi, il castello fu probabilmente eretto sulle fondamenta di una fortificazione di legno preesistente, risalente all’epoca di Federico II di Svevia. Originariamente concepito come struttura difensiva, nel tempo è stato trasformato in una residenza nobiliare, arricchita da imponenti mura di cinta, undici torri a scudo e cinque torri semicilindriche più piccole.

Il terremoto della Marsica del 1915 causò gravi danni alla struttura, ma grazie all’acquisizione dello Stato Italiano nel 1938, il castello fu restaurato, restituendo a Celano uno dei suoi più preziosi patrimoni culturali.

Tesori artistici e architettonici del centro storico

Celano non è solo il suo castello: il borgo offre numerose testimonianze artistiche e architettoniche di grande valore. Tra queste spicca la Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, arricchita da splendidi affreschi del Quattrocento, che testimoniano l’importanza artistica della zona nel Rinascimento.

Non meno rilevante è la Chiesa di Santa Maria in Valleverde, costruita nel 1508, che custodisce un prezioso coro ligneo cinquecentesco, raro esempio di arte sacra lignea dell’epoca. Da visitare anche la Chiesa Madonna delle Grazie, conosciuta in passato come Chiesa di San Giovanni Capodacqua, risalente all’XI secolo e l’unica a sopravvivere alle distruzioni ordinate dall’imperatore Federico II durante le sue campagne contro Celano.

Il cuore pulsante del borgo è un labirinto di stradine medievali, dove si alternano case antiche, palazzi signorili e chiese storiche, tutte affacciate su vicoli che conducono direttamente al colle del castello, creando un’atmosfera suggestiva che avvolge il visitatore in un’esperienza unica.

Natura e paesaggi da scoprire nei dintorni di Celano (www.lopinionista.it)

Per gli amanti della natura e delle escursioni, Celano offre scenari di straordinaria bellezza. Le Gole di Celano rappresentano uno degli esempi più spettacolari di canyon nell’Appennino centrale: un susseguirsi di pareti rocciose che si innalzano verticalmente, creando un ambiente quasi fiabesco e ideale per gli appassionati di trekking e fotografia naturalistica.

Nei pressi del borgo si trova anche la celebre Fonte degli Innamorati, una meta affascinante non solo per la sua suggestiva bellezza ma anche per il mistero e le leggende che da sempre la circondano, rendendola un luogo romantico e ricco di fascino.

Celano si conferma così una meta che soddisfa le aspettative di ogni tipo di visitatore: chi cerca un’immersione culturale e storica, chi desidera godere di paesaggi naturali unici e chi vuole semplicemente lasciarsi avvolgere dal fascino senza tempo di un borgo medievale capace di raccontare mille storie ad ogni angolo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione T

L'Opinionista® © since 2008 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network - Notizie del giorno - Partners - App - RSS - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X - Instagram - LinkedIN - Youtube