Uscito nei primi anni Duemila, ‘Okumuki’ è diventato rapidamente un disco di riferimento, capace di intercettare il sentire di una generazione e di imporsi per una scrittura personale, intensa, profondamente riconoscibile. Un esordio che ha saputo coniugare fragilità e visione, introspezione e apertura internazionale, tracciando il percorso artistico di L’Aura. Brani come ‘Irraggiungibile’ hanno attraversato il tempo, restando vivi nella memoria collettiva e continuando a parlare anche a chi li scopre oggi.
I brani di ‘Okumuki’ non vengono eseguiti dal vivo da molti anni e, con questa celebrazione, tornano oggi a nuova vita, al centro di due concerti evento. A Milano e Roma, L’Aura interpreterà l’album per intero, accompagnata dagli Gnu Quartet Stefano Cabrera (violoncello), Francesca Rapetti (flauto), Raffaele Rebaudengo (viola) e Roberto Izzo (violino), in una rilettura che ne valorizza la profondità emotiva e la forza narrativa. Accanto alla scaletta integrale del disco, i concerti includeranno anche alcune cover che hanno ispirato la scrittura di ‘Okumuki’, restituendo il contesto artistico e culturale in cui l’album ha preso forma.
«’Okumuki’ è il disco di un’introversa che racconta ad altri introversi come sia possibile uscire dal proprio guscio, nonostante la paura di non farcela. Lo fa accogliendoli nel proprio mondo, invitandoli a farne parte, per proteggerli e sostenerli nel loro percorso di scoperta di sé. È musica che può parlare anche e soprattutto alle nuove generazioni, perché racconta di un mondo in cui la musica si costruiva insieme, in presa diretta. È musica che canta di un tempo perduto in cui la fantasia e i sogni erano mezzi per comprendere meglio la realtà», dice L’Aura.
Il ritorno sul palco coincide con un importante evento discografico. Il 24 aprile, in occasione del primo concerto, ‘Okumuki’ uscirà per la prima volta in vinile in una versione restaurata e rimasterizzata. L’edizione speciale, pubblicata da Sony Music in doppio vinile nero da 180 grammi, conterrà anche due versioni acustiche inedite di ‘Irraggiungibile’ e ‘Today’, registrate nel 2025 insieme agli Gnu Quartet. Il tour è organizzato da Imarts. Prevendite al link https://linktr.ee/okumuki.
L'Opinionista® © since 2008 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X - Instagram - LinkedIN - Youtube