Laura Pausini: il 5 dicembre esce “Ritorno ad Amare”, primo singolo da Io Canto 2

Laura Pausini pubblica il nuovo singolo Ritorno ad Amare il 5 dicembre, anticipando l’album di cover Io Canto 2 e l’undicesima tournée mondiale Io Canto World Tour 2026/2027

Laura Pausini torna con un nuovo progetto musicale e live. Venerdì 5 dicembre uscirà su tutte le piattaforme digitali il singolo Ritorno ad Amare, cover del brano di Biagio Antonacci (2001), prodotto e arrangiato da Paolo Carta insieme alla stessa Laura per Warner Records / Warner Music Italy.

Il brano, già eseguito live durante il tour degli stadi con Antonacci nel 2019, rappresenta il primo singolo ufficiale dedicato al nuovo album di cover in italiano Io Canto 2, in uscita nei prossimi mesi.

laura pausini io canto

“Ho amato da subito questa canzone, che mi ha accompagnata in un momento di grande cambiamento personale. Oggi la ripropongo con lo stesso amore e la stessa stima di allora” – racconta Laura Pausini.

Il singolo sarà accompagnato da un videoclip diretto da Luca Tommassini, con omaggi a Freddie Mercury e ispirazioni visive tratte da Seven Nation Army degli White Stripes.

Il ritorno live: Io Canto World Tour 2026/2027

Parallelamente al nuovo progetto discografico, Laura Pausini annuncia la sua undicesima tournée mondiale, che debutterà il 27 marzo 2026 a Pamplona (Spagna).

Il tour toccherà Europa, America Latina, Stati Uniti e Canada, per poi approdare in Italia e nei principali palazzetti europei nell’autunno 2026. Nel 2027 seguiranno date in Brasile, nuovi appuntamenti negli stadi italiani (tra cui Lignano Sabbiadoro e Pescara) e l’attesissima performance alla Royal Albert Hall di Londra il 28 ottobre.

Una carriera da record

Con oltre 75 milioni di dischi venduti, più di 6 miliardi di streaming, 1 Grammy Award, 4 Latin Grammy Awards, un Golden Globe e collaborazioni con artisti internazionali come Michael Jackson, Celine Dion, Ricky Martin, Shakira, Andrea Bocelli e Robbie Williams, Laura Pausini si conferma icona globale della musica italiana.

Il nuovo album Io Canto 2 (e la versione spagnola Yo Canto 2) celebrerà grandi autori italiani e latini, mentre il tour mondiale sarà l’ennesima maratona live che porterà la sua musica in oltre 40 Paesi.