Leon Bridges, testo e significato di Motorbike: a luglio l’album [VIDEO]

238

gold diggers sound leon bridges cover

L’artista vincitore di un Grammy Leon Bridges torna l’album Gold-Diggers Sound: in uscita 23 luglio. Pubblicato il singolo Motorbike

L’artista vincitore di un Grammy Award nella categoria R&B recording artist Leon Bridges torna con il suo terzo album in studio Gold-Diggers Sound. Realizzato con Columbia Records/Sony Music, il disco è da oggi in pre-order al link https://SMI.lnk.to/GoldDiggersSound): l’uscita è prevista invece per il 23 luglio e sarà disponibile in versione Cd e in digitale.

Motorbike

Il primo singolo ufficiale estratto dall’album è Motorbike, è invece disponibile già da oggi in rotazione radiofonica e in digitale. La clip ufficiale del singolo, diretta da Anderson Paak, è ricca di effetti cinematografici e si ispira alla storia di Bonnie e Clyde: Leon Bridges si fa trasportare con la sua amante in una relazione focosa e intricata che li tiene uniti, ma allo stesso tempo li distrugge.

Testo e significato

Il significato di Motorbike è quello di una corsa, quello della fuga lontano da ogni cosa. In compagnia di qualcuno di molto speciale: Non ci fermiamo ma il tempo passa / Amanti in un’altra vita, lasciate che vi ricordi / Guardati indietro, guardami dietro di te / Quando ci si sente bene non c’è bisogno di provare. Quando si sta con la compagnia giusta, del resto, la destinazione è importante fino a un certo punto: E se lo dici, se lo dici, allora andiamo / So che sei tutto quello che volevo da quando ti ho conosciuto / Cosa devo fare per prenderti?.

La velocità, in questo caso, sembra essere messa in relazione con le emozioni che si provano: Sul retro della mia moto, cambia corsia 29 / È quello che ti piace / Sul retro della mia moto scrivi il tuo nome, nel cielo / È quello che vuoi, possiamo cavalcare, cavalcare. I luoghi e i riferimenti evocati dal testo, inoltre, dannò l’idea di una destinazione comunque lontana:  Ragazza, vai avanti e lascia le chiavi sul comò / Non ti serviranno stasera / Sei più caldo di un deserto / Significa nessuna pressione / Voglio solo farti sentire bene.

I retroscena

Leon Bridges commenta così Motorbike: “L’incipit della canzone ha un ritmo afro strumentale creato dal mio amico fraterno Nate Mercerau. All’inizio della session ero a Porto Rico per il mio 30esimo compleanno con alcuni miei cari amici, e l’energia di quel viaggio ha ispirato totalmente questa canzone. Motorbike parla di vivere il momento e scappare con qualcuno. È l’incarnazione di quella chimica inspiegabile che si instaura tra due persone. Un grazie speciale al mio amico Anderson Paak per il meraviglioso videoclip”, così il cantante.

La tracklist del disco

L’album include i brani di recente pubblicazione come Sweeter, uscito lo scorso anno dopo l’omicidio di George Floyd e presentato con una performance alla Democratic National Convention. Di seguito la tracklist dell’album.

  1. Born Again (feat. Robert Glasper)
  2. Motorbike
  3. Steam
  4. Why Don’t You Touch Me
  5. Magnolias
  6. Gold-Diggers (Junior’s Fanfare)
  7. Details
  8. Sho Nuff
  9. Sweeter (feat. Terrace Martin)
  10. Don’t Worry (feat. Ink)
  11. Blue Mesas