Libri da leggere: i consigli di Marzo 2022

321

libri da leggere leggi con me marzo 2022

Anche a Marzo torna la rubrica culturale de L’Opinionista, dal dibattito sul nucleare fino alla Cina contemporanea: ecco i libri selezionati

Marzo è arrivato, e con lui tornano a fare capolino le temperature più miti e le giornate più lunghe primaverili. Marzo però è anche il mese in cui ricorrono la Giornata Internazionale della Donna e la Festa del Papà: “Colui che genera un figlio non è ancora un padre, un padre è colui che genera un figlio e se ne rende degno”, scriveva Fedor Dostoevskij ne I fratelli Karamazov. E mentre aspettiamo l’arrivo del bel tempo in compagnia delle persone a cui teniamo di più, approfittiamone allora per dare un’occhiata alle principali tendenze letterarie selezionate dalla rubrica de L’Opinionista, Leggi con me (libri top di Febbraio 2022).

L’avvocato dell’atomo. In difesa dell’energia nucleare di Luca Romano. Disponibile a partire dalla fine del mese, questo primo libro va ad alimentare e a stimolare il dibattito intorno al nucleare, che in Italia ha quasi sempre visto un’aperta condanna da parte dell’opinione pubblica. Costoso, obsoleto e pericoloso: tra scorie radioattive e paura di incidenti, nonostante tutto, di energia nucleare in Italia si è tornato a parlare. Ne L’Avvocato dell’Atomo l’autore espone infatti gli argomenti e i riferimenti scientifici, i dati, che smontano una per una le paure a proposito di questa tecnologia. Ad esempio, non tutti sanno che le scorie nucleari sono riciclabili, e che il nucleare è tra le fonti energetiche più sicure, a fronte di un prezzo dell’energia molto più basso rispetto ai costi di prodizione.

È arrivato l’autunno di Pamela Barba. Da sempre attiva nel sociale come fotografa indipendente, in questa inchiesta l’autrice racconta cono parole e fotografie il dramma legato al batterio Xylella. È infatti dal 2013 che questo batterio infuria nel Salento, ed è responsabile della scomparsa di milioni di ulivi e compromesso la stabilità economica di territori da sempre legati al delicato rapporto tra uomo e natura. In È arrivato l’autunno, imprenditori, agricoltori, amministratori locali e tecnici parlano di questa battaglia, tra paesaggi senza tempo e tradizioni produttive secolari, ora minacciati dall’emergenza.

Crescita selvaggia di Sheng Keyi. Apparentemente la famiglia Li somiglia a tutte le altre: un nonno un po’ burbero, due genitori lavoratori e ben quattro fratelli che vivono tutti insieme a casa. Siamo nella Cina del 1911 e qui Xiaohan, la protagonista del nostro romanzo, sogna di diventare una grande giornalista, rivela molto di più. Sullo sfondo troviamo un Paese pieno di contraddizioni, tra povertà e grandezze, fatto di città e campagne che sembrano universi a sé stanti. Ed è in questo Paese che Sheng Keyi racconta una nuova generazione di scrittrici, attraverso una saga familiare che mescola ironia e dramma.

DeLorean Café. Interviste impossibili per mondi impossibili a cura di Doriana Tozzi. Arriviamo quindi al terzo libro della nostra rubrica, frutto di una pluralità di autori che incrociano – letteralmente – i profili culturali e umani di alcuni dei più celebri pensatori ed artisti del passato. Da Cecco Angiolieri ad Alfred Hitchcock, da Louisa May Alcott a Nora Ephron arrivando fino a Nietzsche? In DeLorean Café. Interviste impossibili per mondi impossibili, immaginiamo un vero e proprio viaggio indietro nel tempo in cui gli intervistatori si confrontano con scrittori, registi, filosofi e poeti.

Pan, Cremorin e il segreto della prof, di Franca Cicirelli. Concludiamo la nostra rubrica mensile con un libro per ragazzi che racconta un modo nuovo di fare scuola. In Pan, Cremorin e il segreto della prof, Cicirelli ci racconta l’insegnamento come una possibilità di evasione e di immaginazione offerta ai più giovani. Un mondo, quello dell’insegnamento, che nonostante i limiti e le sue difficoltà, rappresenta comunque da sempre una fase fondamentale per gli studenti. Che attraverso la passione e la voglia di mettersi in gioco, possono imparare e trovare contemporaneamente il coraggio di sognare e di immaginare. Come fossero dei cavalieri catapultati in un’avventurosa missione, al tempo delle carrozze e dei castelli.

Libri del mese di Marzo 2022

  • L’avvocato dell’atomo. In difesa dell’energia nucleare, Luca Romano, Fazi Editore;
  • È arrivato l’autunno, Pamela Barba, Giazira;
  • Crescita selvaggia, Sheng Keyi, Fazi Editore;
  • DeLorean Café. Interviste impossibili per mondi impossibili, a cura di Doriana Tozzi, Les Flaneurs Edizioni;
  • Pan, Cremorin e il segreto della prof, Franca Cicirelli, Giazira;
  • Dove sei, mondo bello, Sally Rooney, Einaudi;
  • La falena e la fiamma, Roberto Costantini, Mondadori;
  • L’ultimo segreto, John Le Carré, Mondadori;
  • Caro Pierpaolo, Dacia Maraini, Neri Pozza Editore;
  • Maimai, Aki Shimazaki; Feltrinelli.