Lorenzo Fragola: la biografia

30

Lorenzo Fragola battaglia navale nuovo singoloCATANIA – Lorenzo Fragola, nato a Catania il 26 aprile 1995, studi al liceo Scientifico e iscrizione al Dams di Bologna, si è fatto conoscere dal grande pubblico con la vittoria nel 2014 dell’ottava edizione di X Factor. Da quella vittoria nasce il primo Ep omonimo che contiene anche l’inedita canzone “THE REASON WHY” (2 volte Platino).

Il successo di X Factor lo porta l’anno successivo a partecipare alla 65esima edizione del Festival di Sanremo, categoria Campioni, con il brano “Siamo Uguali”. Il brano – certificato 2 volte Platino – conferma ad addetti ai lavori e pubblico il talento di Fragola e anticipa l’uscita del primo vero e proprio album di studio dal titolo “1995” e pubblicato il 31 marzo 2015 (certificato Oro). Il disco debutta in vetta alla classifica di vendita italiana e contiene brani cantati sia in Italiano che in inglese. “# Fuori c’è il sole”, singolo estratto dal disco, viene certificato 3 volte Platino e “La Nostra vita è oggi” che viene scelta per accompagnare i titoli di coda del film Pixar “il viaggio di Arlo”. Nel 2016 torna al Festival di Sanremo con “infinite volte” (brano certificato Platino).

Il singolo fa parte del nuovo album “Zero Gravity” pubblicato a un anno di distanza dal precedente lavoro e certificato subito Oro. Dal disco sono stati estratti i singoli “Luce Che entra” (Oro) e “D’improvviso” (2 volte platino). Nel 2017 Fragola si unisce agli hitmaker Takagi e Ketra e ad Arisa per “L’esercito del selfie”, uno dei brani di maggiore successo di quell’estate certificato 3 volte Platino. Nel frattempo, Fragola lavora agli inediti del suo nuovo album “Bengala” (che vedrà la luce nella primavera del 2018) e collabora a diversi progetti paralleli tra cui “Margarita”, il successo di Marracash e Elodie certificato 2 volte Platino che firma in qualità di autore con Marracash, Carl Brave e Franco 126.