Lowlow, in arrivo il nuovo album del rapper romano: ecco quando [VIDEO]

194

lowlow in prima persona cover

In arrivo il 30 luglio l’album In prima persona, del rapper Lowlow, che segna per lui una nuova evoluzione artistica: disponibile in pre-save

Dopo il grande successo del singolo Fino a che non ti odierò – registrato insieme a GhemonLowlow annuncia il suo nuovo album, In prima persona. Pubblicato per conto di Epic Records Italy/Sony Music Italy, il disco uscirà venerdì 30 luglio su tutte le piattaforme digitali e in formato vinile. Da oggi 12 luglio è possibile pre-salvarlo e pre-ordinarlo al link https://epic.lnk.to/Inprimapersona.

Il disco

L’album In prima persona segna – sia dal punto di vista artistico che da quello umano – un’evoluzione per Lowlow. Si tratta di un punto di arrivo e allo stesso tempo di partenza molto importante per la sua carriera: il collante dell’album è la lente di Giulio, attraverso la quale ha deciso di raccontare il quotidiano e il suo vissuto, per la prima volta senza filtri, ma mostrando davvero se stesso attraverso la scrittura identitaria e di alto livello che rimane sempre sua cifra stilistica.

Le dichiarazioni

“Ho scelto di mettermi in gioco in prima persona – commenta il cantante Lowlow – perché con questa identità voglio che i racconti arrivino davvero. Piuttosto che usare come metafora un film, racconto una storia finita, saltando un filtro e mantenendo sempre un’energia che contraddistingue la diversità dalla quotidianità, che ti dà momenti di schizofrenia molto più di quello che vedi di un film. Ho tolto la maschera e sono diventato più vero, più reale”, così il rapper romano.

Le tracce

Ma le prime volte di questo album non finiscono qui: per la sua realizzazione Lowlow ha mantenuto il sodalizio artistico con Fish ma, in contemporanea, si è aperto anche a nuove sonorità, affiancato da vari artisti e produttori, quali Daddy’s Groove, Dfo, Cosmophonix, Marvely e Leo. I brani, infatti, saranno Il risultato è un lavoro maturo, innovativo, che arriverà diretto ai cuori degli ascoltatori.

Chi è Lowlow

Giulio Elia Sabatello, in arte Lowlow, nasce a Roma nel 1993. All’età di tredici anni inizia il suo percorso da rapper, sotto lo pseudonimo di Poeta Incazzato, partecipando a varie battle di freestyle in giro per l’Italia e affermandosi da subito nella scena. Nel 2011 pubblica con Honiro il mixtape Metriche volume 1 che vede le collaborazioni, tra gli altri, di Gemitaiz e Mostro.

Lo stesso anno nasce Nsp (New School Power), gruppo composto dai tre rapper LowLow, Sercho, Luca J e il producer Dj Raw. Nel 2012 esce il mixtape degli Nsp Socia Mixtape e, tra gli ospiti, vi sono Briga, CaneSecco, Mostro e Rocco Hunt. Nel 2013 Lowlow, assieme a Sercho, pubblica l’album Per sempre e i due promuovono l’uscita con una tournée di oltre trenta date in tutta Italia.

Nel 2014 Lowlow e Mostro pubblicano l’ep Scusate per il sangue, girando l’Italia con quaranta date, quasi tutte sold out. Nel 2015 viene pubblicato il mixtape Metriche vol. 2 e, lo stesso anno, Lowlow è il primo rapper a firmare un contratto discografico con l’etichetta Sugar. Nel 2016 partecipa, assieme ad altri artisti italiani, alla colonna sonora del film Zeta – Una storia hip-hop con il brano La solitudine del numero 1. L’anno seguente esce per Sugar l’album Redenzione, che viene certificato disco d’oro e contenente il singolo Ulisse, due volte platino.

Nel 2018 Lowlow pubblica il suo secondo album da solista Il bambino soldato e nel 2020 esce il suo terzo album da solista e primo album per Sony, Dogma 93. Il disco raggiunge, solo su Spotify, circa 8 milioni di stream. Lowlow vanta un singolo doppio platino, un platino e tre singoli e un album certificati oro. L’ultimo singolo di Lowlow, in collaborazione con Ghemon, è Fino a che non ti odierò, un brano che mostra il lato più intimo del rapper e che ha anticipato il nuovo lavoro discografico In Prima Persona.