Ludovico Einaudi torna con “12 Songs From Home”

MILANO – Ludovico Einaudi ha pubblicato ieri, 8 maggio, una speciale raccolta di 12 tracce, “12 Songs From Home“, disponibile solo in formato digitale su Decca Records e che presenta la copertina disegnata dal compositore stesso. Registrata a casa sul suo pianoforte verticale durante il lockdown, questa pubblicazione arriva dopo una serie di live stream che sono stati visti da migliaia di persone sulla sua pagina Instagram.

Einaudi afferma “Ho registrato 12 Song From Home tra marzo ed aprile 2020. A marzo ho cominciato a suonare regolarmente sui miei canali social dei concerti. Accendere il telefono per connettermi con il resto mondo per 30-40 minuti è stata un’alternativa intima al tour primaverile che purtroppo ho dovuto rimandare. Questo album rappresenta un ricordo di questi concerti a casa, il mio ricordo di questo periodo, di un’atmosfera strana e nuova che difficilmente dimenticheremo”.

Lo scorso marzo Einaudi ha pubblicato un video “At Home” per Greenpeace sulla sua pagina ufficiale Facebook, dedicata ai suoi fan, a quelli “che rimangono a casa per combattere l’emergenza sanitaria” e a quelli che continuano a fare campagna per agire sui cambiamenti climatici Intorno al mondo. Da allora questo video ha raggiunto oltre 250.000 visualizzazioni

Dopo l’enorme successo delle sue auto-trasmissioni, Einaudi si è sentito ispirato e pronto a registrare questo speciale set sul suo iPhone. Contiene alcuni dei lavori più noti della carriera di Einaudi tra cui “Nuvole Bianche” del 2004, “Ascent” dal suo gigantesco progetto Seven Days Walking uscito lo scorso anno e “Elegy for the Arctic”, pubblicato nel 2018 per porre in evidenza la campagna di Greenpeace sui cambiamenti climatici. L’uscita è disponibile dall’8 maggio sulle piattaforme digitali di streaming e download.

Tracklist

A Sense of Symmetry
Oltremare
Berlin Song
Tu Sei
Elegy for the Arctic
Ascent
Gravity
Nuvole Bianche
Le Onde
High Heels
The Earth Prelude
Walk