“L’ultima Notte Rosa”, Tozzi celebra live i suoi 50 anni di carriera e poi si ritira

41
Umberto Tozzi @ Dino Buffagni
foto di Dino Buffagni

PARIGI – Umberto Tozzi si appresta a dare l’addio alle scene. Con uno straordinario tour mondiale di 30 date che toccherà tre continenti, dal titolo ‘L’Ultima Notte Rosa’, l’artista torinese celebrerà il gran finale della sua carriera dopo 50 anni di successi, 2000 concerti e più di 80 milioni di dischi venduti in tutto il mondo. L’annuncio a sorpresa dell’artista oggi al teatro L’Olympia, la sala concerti più antica di Parigi, che Tozzi ha calcato per tre volte nella sua carriera e che sarà una delle tappe del tour. “Parigi per me è stato il trampolino di lancio per diventare un artista europeo e poi internazionale. Siccome sono scaramantico, ho pensato di convocarvi qui perché penso che mi porti bene”, ha detto Tozzi. “Tutti amiamo Parigi, è una città magica che ci trasmette emozioni che ci fanno bene”.

L’ultima tournée di Umberto Tozzi,72 anni, sarà una sequenza di oltre 30 spettacoli in Europa, America e Oceania, con un’orchestra di 21 elementi. L’artista,che ha legato il suo nome a hit planetari come Ti amo e Gloria, dedicherà diverse date del suo tour all’addio al pubblico italiano, due delle quali in location d’eccezione: il 20 giugno alla Terme di Caracalla di Roma, e il 7 luglio in Piazza SanMarco, a Venezia. In occasione dell’annuncio a Parigi, Umberto Tozzi ha presentato in anteprima una versione speciale e inedita della sua hit ‘Donna amante mia’ in cui duetta con il fondatore dei Negramaro, Giuliano Sangiorgi.

“Ho passato due anni difficili per motivi di salute e ho avuto paura di non poter più salire sul palco – ha detto Tozzi – ora ho superato questo periodo e sono tornato sul palco. Ho pensato di realizzare un sogno che ho sempre avuto, quello di fare dei concerti con una big orchestra. La mia musica è piuttosto sinfonica e si arricchisce così nei live. Dopo 8-9 anni realizzo una produzione di canzoni inedite che uscirà in autunno e in questo tour potrò suonare almeno 4 brani live di questa nuova produzione. È un tour mondiale, tocca per il momento 3 continenti, ma mi auguro possano diventare 4 o 5. Non abbiamo una data di scadenza, partiamo con 30 concerti ma mi auguro che si prolungherà”.