“L’Uomo che Non Vede – B Version” il primo NFT di Cesare Catania

150

L’Art Terminal di Venezia presenta il primo NFT dell’artista italiano Cesare Catania dal 2 Aprile al 12 Giugno 2022

VENEZIA – In occasione della Biennale di Venezia il 2 Aprile è stato ufficialmente presentato al pubblico il primo NFT dell’artista italiano Cesare Catania. Già comparso sui social network il 14 Marzo, l’NFT intitolato “L’Uomo che Non Vede – B Version” è una rivisitazione in chiave digitale e futuristica dell’omonima e celeberrima scultura realizzata dallo stesso artista e scultore nel 2013.
Il significato artistico dell’opera d’arte è forte e immediato: l’uomo vive “bendato” la realtà che lo circonda, all’oscuro delle forze e dei movimenti determinati dalle società e dalle multinazionali.

Presentato all‘Art Terminal di Venezia a partire dal 2 Aprile, l’NFT di Cesare Catania viene ospitato in l’occasione di una mostra collettiva organizzata dalla Galleria Mazzoleni di Bergamo e dalla curatrice Arianna Forni. Presenti all’esposizione sia la scultura fisica A Version (2013) che l’NFT B Version (2021), questo per dare la possibilità a tutti di capire come un’opera d’arte digitale possa amplificare le ispirazioni lato artista e le sensazioni lato collezionista. La versione digitale infatti rappresenta l’Uomo che Non Vede di Cesare Catania in edizione bianco latte, in contrapposizione alla figura rosso fuoco della prima opera scultorea.

“La perdita dei colori da parte dell’Uomo sta a significare una ancor maggiore piccolezza nei confronti della società circostante.” Così commenta l’autore riferendosi alle proprie opere d’arte. “Questo è solo il primo di una lunga serie di passi tra il Metaverso e il mondo reale…” continua l’autore.

“L’Uomo Che Non Vede” rimarrà esposto in entrambe le versioni e in contemporanea con l’apertura della biennale di Venezia fino al 12 Giugno presso Art Terminal, Fondenta Zattere Ponte di Legno presso la banchina di San Basilio (Dorsoduro – Venezia).

Per Info:
Cesare Catania ART – ingenuity works | paintings | sculptures
Art Gallery: Via Del Progresso 16 – 20125 – Milan (IT)