Macchie scure: cosa fare, come prevenirle con Heliocare

41

prevenzione macchie scureMILANO – L’esposizione solare può donare una pelle baciata dal sole, ma può anche portare all’insorgenza di macchie scure indesiderate: “Le macchie scure sono accumuli più o meno localizzati di melanina che tramite i melanosomi vengono trasferiti dai melanociti ai cheratinociti della pelle”, spiega il dottor Massimo Milani, Medical Director di Cantabria Labs Difa Cooper SpA. “Il principale stimolo ad una produzione maggiore di melanina è data fondamentalmente da un aumento dello stress ossidativo (produzione di radicali dell’ossigeno: ROS). L’esposizione ai raggi UV è il principale stimolo alla produzione di ROS. Anche stati infiammatori della pelle (come l’acne) possono causare un incremento localizzato di ROS. E il danno al DNA cellulare è un ulteriore fattore che stimola la produzione di melanina. Il principale fattore di danno al DNA dei cheratinociti è l’esposizione agli UV. Quando ci esponiamo al sole infatti lo stress ossidativo induce una attivazione dell’enzima tirosinasi che innesca la cascata sintetica della melanina con colorazione della pelle in genere uniforme in quanto è un fenomeno di protezione”.

Le macchie da iperpigmentazione sono quindi il risultato o di una eccessiva esposizione solare senza protezione o di uno stato di infiammazione della pelle (acne e post inflammatory hyperpigmentation) con accumulo focalizzato e non omogeneo. Anche alcune alterazioni ormonali (soprattutto estrogeni e progesterone) possono favorire un’accentuata produzione di melanina focalizzata (melasma). In gravidanza, dove si osserva un aumento degli ormoni sessuali, è possibile una insorgenza di macchie scure e melasma soprattutto a livello del volto.

Cosa fare?

Prevenire l’insorgenza delle macchie scure è possibile, grazie a strategie in aiuto, come spiega il dottor Milani: “Consiglio l’uso continuo e corretto della protezione solare soprattutto a livello del viso con fotoprotezione alta o molto alta e in associazione l’adozione di integratori alimentari con ingredienti ad azione antiossidante”.
Il prodotto alleato per contrastare l’iperpigmentazione

HELIOCARE 360° PIGMENT SOLUTION FLUID SPF 50+ di Cantabria Labs.

Fotoprotettore formulato per aiutare a prevenire e a ridurre l’intensità delle iperpigmentazioni e delle macchie solari. Fotoprotezione quotidiana molto ampia con SPF 50+. Garantisce una protezione ad ampio spettro contro UVB, UVA, Visibile e IR-A, inclusa la luce blu emessa da dispositivi digitali. Il suo complesso a base di acido ellagico e niacinamide, aiuta a prevenire e a ridurre l’intensità delle iperpigmentazioni e delle macchie solari. Contiene inoltre una combinazione di pigmenti che si mimetizzano con la pelle per uniformare l’incarnato. È arricchita con Fernblock®+ ed altri attivi (quali Vitamina E e Glicosilasi) con potere antiossidante ed attività foto- protettiva e riparatrice.

Heliocare 360° di Cantabria Labs, brand leader nel mondo in fatto di protezione solare tutto l’anno, ha il solare giusto per ogni esigenza. Con 30 anni di ricerca e 80 pubblicazioni scientifiche, Heliocare 360° offre una vasta gamma di solari per proteggere la pelle dai danni da radiazioni -UV, luce visibile, luce blu e raggi infrarossi – prevenendo scottature, eritemi, invecchiamento e macchie: tutti i giorni, tutto l’anno. Grazie al brevetto Fernblock®, a base di Polypodium leucotomos, i solari Heliocare 360° aumentano la capacità della pelle di resistere alle scottature, prevengono le scottature e aiutano a ridurre gli effetti dell’invecchiamento sulla pelle. Non abbiamo scuse: “alleniamo” la nostra pelle a ricevere il sole al meglio attraverso una corretta esposizione e con la protezione solare corretta per il nostro fototipo.

Prezzo consigliato al pubblico 27,00 euro

I prodotti Heliocare sono in vendita nel canale farmacia e parafarmacia.