“Magica Fisarmonica”, l’album di Franco Micalizzi con la fisarmonica di Giuseppe Santamaria

68
foto di Chiara Savini

ROMA – È disponibile in digitale “Magica Fisarmonica” di Franco Micalizzi, l’album con la fisarmonica di Giuseppe Santamaria (NewTeamMusic/Believe) presto anche in cd. «Il maestro Micalizzi, con le sue straordinarie composizioni, ha reso magica la mia fisarmonica – afferma Giuseppe Santamaria – Il privilegio di lavorare al suo fianco è un grande regalo che la musica mi ha fatto. L’album, ricco di melodia e ritmo, mi ha permesso di esprimere la mia essenza musicale e il mio personale gusto. Spero davvero arrivino le emozioni che abbiamo vissuto in studio e voglio dedicare questo disco a un caro amico, Marco Cagiada (ByMarco-Fisarmoniche)».

Aggiunge Micalizzi: «Per chi scrive prevalentemente musica strumentale come me, capita ogni tanto di cercare un suono che proponga il tema, dandogli un particolare carattere e magari ne aumenti la gradevolezza. Questa volta, nel realizzare il brano che fa da capofila all’album che stavo preparando (“Smokin’ Love” per l’album “Magica Fisarmonica”), non riuscivo a trovare una sonorità che mi desse un’emozione. Emozione che sempre devo fare arrivare al pubblico che ascolterà. Esauriti gli strumenti tradizionali come sax, tromba, le keyboards moderne eccetera… ma niente da fare… finché ho improvvisamente sentito un suono incredibilmente giusto per la melodia che avevo scritto, così funky e moderna, un suono che a seconda del genere può risultare allegro o particolarmente drammatico. Insomma, un suono antico che da molto tempo non si ascolta più di frequente, quello della fisarmonica! Questo strumento, ben catalogato nella mente per varie generazioni, presente nei ricordi musicali di tutti noi, continua a suscitare emozioni ed ho voluto inserirlo in un contesto nuovo più moderno e spesso ritmico con ottimi risultati e ve ne accorgerete grazie ad un bravissimo fisarmonicista siciliano, Giuseppe Santamaria».

Questa la tracklist dell’album: “Birth Of Goddess”, “Smokin’ Love”, “A Woman Needs A Man”, “Amore Latino”, “Soufle D’amour”, “Never Say Tomorrow”, “Nada Mas”, “Por Tudo Por Nada”, “Esta Vida Nueva”, “Lupin”, “La Speranza Unisce I Cuori”, “Luminosa Nostalgia” e “Per Non Dimenticare”.