Sport

Maglia Rosa 2021: l’anima green che veste il Giro d’Italia

TORINO – La Corsa rosa conferma la sua anima green: le quattro maglie del 2021 tornano con il tessuto NATIVE by Sitip in filato riciclato, eccellenza italiana del tessile tecnico sostenibile. Che cosa accomuna il rosa, il ciclamino, il bianco e l’azzurro? Il verde.

Non si tratta di teoria dei colori ma di ciclismo e impresa: insieme possono fare molto per il pianeta. Dopo l’esperienza dell’anno scorso, il Giro d’Italia 2021 – al via dall’8 al 30 maggio – è ancora a basso impatto ambientale: al cuore delle quattro maglie iconiche, infatti, c’è il tessuto Sitip in filato riciclato, prevalentemente da bottiglie di plastica.

Così la Maglia Rosa celebra i suoi 90 anni di storia e leggenda con un’intesa rinnovata: quella tra Castelli – Manifattura Valcismon, punto di riferimento nell’abbigliamento da ciclismo, e Sitip.

Attiva dal 1959 nel comparto tessile, Sitip è una realtà produttiva 100% made in Italy, oggi modello internazionale nei tessuti indemagliabili. Merito di un processo avanzato e responsabile che va dalla selezione accurata del filato al tessuto finito. Specialista di soluzioni tessili tecniche per l’active wear, la sua gamma NATIVE raccoglie tessuti ecofriendly realizzati con filati riciclati e sostanze chimiche a minor impatto ambientale e a limitata dipendenza da fonti non rinnovabili. Certificazioni rigorose su materie prime e produzione Sitip, come il Global Recycle Standard, confermano che sostenibilità e riciclo sono il vero filo conduttore.

Quello dell’azienda è infatti un percorso che da tempo si intreccia a una visione etica di futuro: la realtà bergamasca contribuisce attivamente agli obiettivi ONU di Sviluppo Sostenibile, impiegando risorse e strategie per la salvaguardia dell’ambiente, e per una produzione sempre più sostenibile. Questa attenzione si riflette in interventi sui siti produttivi per abbattere le emissioni di CO2 e l’adesione a certificazioni e standard internazionali per una produzione ecocompatibile e sicura come il già citato GRS,B luesign, ZDHC, Oeko-Tex e attraverso i sistemi ISO 9001-2015 e ISO 14001.

L’impegno dell’azienda si estende inoltre a collaborazioni di filiera, con iniziative come il Programma Carbon Neutrality in sinergia con Alcantara e nel progetto di recupero delle plastiche marine promosso da Seaqual. Vincere sapendo che vince l’ambiente. Anche questo è “Amore Infinito”.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Argomenti: Ciclismo

L'Opinionista® © 2008-2023 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network - Notizie del giorno - Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube