Mambo Italiano, l’omaggio di Natalia Moskal alla cultura anni ’50-’60

410

natalia moskal

Il singolo dell’artista polacca è tratto dall’album “There is a star”. Il videoclip è caratterizzato da un susseguirsi di immagini e frame

Dal 13 novembre online il video di “Mambo Italiano”, il nuovo singolo dell’artista polacca Natalia Moskal, estratto dall’album “There is a star” (Fame Art /Agora Digital Music) disponibile in digital download e sulle piattaforme streaming.

Il video, caratterizzato da un susseguirsi di immagini e frame, è un richiamo alla cultura e allo stile degli anni ’50 e ’60 rivisitata attraverso dei toni scherzosi e leggeri.

«Abbiamo creato un bellissimo video, diretto da Olga Czyżykiewicz, che ha collaborato con diversi artisti famosi in Polonia. È un’immagine piacevole e modernizzata degli anni ’50 e ’60 che siamo riusciti a ottenere grazie a 14 diversi outfit preparati dalla designer Kata Haratym i cui gli abiti sono stati indossati da Emeli Sande, M.I.A. ed erano presenti su Vogue Polonia. Il video è molto semplice e vintage ma anche diversificato e moderno».

“There is a star” è un album composto da quattordici tracce il cui strato strumentale è stato riarrangiato in una versione orchestrale dal produttore Jan Stoklosa. L’album, dedicato alle canzoni che hanno segnato la storia della musica italiana e internazionale degli anni ‘50 e ’60, nasce come tributo alla sua passione per il cinema.

Tracklist del disco:

“I Wanna a Guy” (A. Trovajoli, D. Verde, A. Fango), “Zoo be zoo be zoo” (B. Shepherd, A. Tew), “Mambo Italiano“ (B. Merrill, F. Lainem W. S. Fischer), “Felicità“ (N. Oliviero, V. De Crescenzo), “Soldi, soldi, soldi” (P. Garinei, S. Giovannini, G. Kramer), “Perché domani” (A. Amurri, L. Luttazzi), Bready, “ Tu vuo’ fa’ l’americano” (N. Salerno, R. Carosone), “Donne-moi ma chance” (B. Bacharach, H. David, A. Salvet), “Guarda la luna” (M. Yeston), “There is a star” (B. Bergman, A. Trovajoli, C. Pes), “Anyone” (B. Bergman, A. Trovajoli, C. Pes), “Almost in your Arms” (J. Livingston, R. Evans), “The secrets of Rome” (J. Barry), “S’agapo” (T. Morakis, J. Fermanegiou).

Natalia Moskal è una cantante, autrice di testi e traduttrice di origine polacca. La sua musica spazia dal genere pop al soul e all’r’n’b. Giunta in Italia per poter imparare la lingua italiana e poter proseguire il suo percorso musicale, Natalia pubblica due cover in italiano “Calipso” di Charlie Charles e “Soldi” di Mamhood, raggiungendo quasi le 500 mila visualizzazioni su Youtube. Nel 2017 Natalia Moskal pubblica in Polonia, terra d’origine, il suo album d’esordio “Songs of Myself, un disco dal sapore elettro-pop che ha portato Natalia ad esibirsi in numerosi festival di rilievo in Polonia insieme alla sua band. A novembre 2019, Natalia rilascia il suo primo singolo in italiano “Imperfetta” che segna il suo esordio sul mercato musicale italiano.

Testo Mambo Italiano

A boy went back to Napoli because he missed the scenery
The native dances and the charming songs
But wait a minute something’s wrong

Hey Mambo, Mambo Italiano!
Hey Mambo, Mambo Italiano!
Go, go, Joe, you mixed up Siciliano.
All you Calabrese
do the mambo like crazy.

Hey Mambo! Don’t wanna tarantella!
Hey Mambo! No more-a moozzarella!
Hey Mambo, Mambo Italiano!
Try an enchilada with a fish-a-barcalada.

Hey goombah!
I love-a how you dance rumba.
But take-a some advice paisano,
learn how to mambo.
If you’re gonna be a square,
you’re never gonna go nowhere.

Hey Mambo, Mambo Italiano!
Hey Mambo, hey Mambo Italiano!
Go, go, Joe, shake-a like a Gioviano.
Hello quesadicha,
you getta happy in the feets-a when you
Mambo Italiano!

Shake-a baby, shake-a,
‘cause I love-a when you take-a me.

Hey Jagool!
You don’t-a have to go to school,
just make a little beef flambino.
It’s-a like-a vino.
Kid you’re good-lookin’,
but you don’t know what’s-a cookin’ till you
Hey! Hey! Hey! Hey! Hey! Hey!

Shake-a baby, shake-a,
‘cause I love it when you take-a me
by the pizzeria down-a where I’m gonna be-a.
Don’t ya tell your mama.
Mama’s gonna tell-a papa.
There’s-a nothin’ to it.
Come on baby let’s-a do it!

Hey Mambo, Mambo Italiano!
Hey Mambo, Mambo Italiano!
Go, go, Joe, you mixed up Siciliano.
It’s-a so delish-a,
everybody gonna preshi-ada.
Mambo Italiano!

Compositori: Bob Merrill
Testo di Mambo Italiano © Warner Chappell Music, Inc