Måneskin: è uscito “Gossip” con il featuring di Tom Morello

30
foto di Fabio Germinario

ROMA – I Måneskin hanno pubblicato il nuovo singolo “Gossip” con la straordinaria collaborazione del leggendario Tom Morello, chitarrista di Rage Against The Machine, Audioslave, Bruce Springsteen And The E Street Band e altri ancora. Il videoclip, scritto e diretto da Tommaso Ottomano, è disponibile sul canale ufficiale YouTube della band. Il singolo farà parte del prossimo, attesissimo album RUSH!, in arrivo il 20 gennaio.

Racconta Tom Morello: “Quando mi hanno parlato di una band italiana che fa rock ho pensato “Ma davvero? Ma dai”. E invece vederli suonare dal vivo mi ha sconvolto. La loro carica rock, la loro potenza, la loro sensualità, sono indiscutibili, meritano di essere uno dei più grandi punti di riferimento del rock’n’roll per le nuove generazioni. Ho suonato in studio con loro a Hollywood, sono grandiosi, suonano benissimo, scrivono canzoni bellissime, sanno creare una connessione forte e autentica col loro pubblico, chiunque abbia modo di vederli suonare dal vivo lo può dire: il pubblico va in delirio! Mi ricordano alcune tra le più grandi band degli anni ’90“.

Prodotto principalmente da Fabrizio Ferraguzzo e Max Martin, il nuovo album RUSH! è stato registrato a Los Angeles, in Italia e a Tokyo e contiene i singoli già pubblicati “Supermodel“, “Mammamia” e la più recente “The Loneliest“. Il nuovo singolo e l’album arrivano mentre la band si sta preparando a riprendere il LOUD KIDS TOUR. La tournée mondiale ha terminato la tranche del 2022 – che ha toccato Messico, Canada e Nord America e Sud America – con il concerto a Las Vegas del 16 dicembre, e ripartirà il prossimo 23 febbraio, e farà tappa in tutta Europa toccando in Italia i più importanti palazzetti. Il tour – a cui si aggiunge un nuovo SOLD OUT per lo show del 6 marzo alla Mercedes Benz Arena di Berlino – si concluderà con quattro speciali date-evento allo Stadio Olimpico di Roma, il 20 e 21 luglio, e allo Stadio San Siro di Milano, il 24 (sold out) e 25 luglio.

Già venduti 500mila biglietti per le date del 2023. La discografia dei Måneskin conta attualmente 320 certificazioni a livello mondiale, con 18 dischi di diamante, 253 dischi di platino e 48 dischi d’oro. La band è nominata ai Grammy Awards 2023 nella categoria Best New Artist, dopo aver chiuso uno strepitoso 2022: tra i prestigiosi riconoscimenti ricevuti, ci sono Favorite Rock Song agli American Music Awards con “Beggin’” e Best Alternative Video agli MTV Video Music Awards per il video di “I WANNA BE YOUR SLAVE” (la prima volta in assoluto per un artista italiano), brano che si è aggiudicato anche il riconoscimento di Top Rock Song ai Billboard Music Awards. I Måneskin sono inoltre stati premiati come Best New Alternative Artist agli iHeart Music Awards, dove per la prossima edizione hanno ricevuto ben due nomination: Best Group Of The Year e Alternative Artist Of The Year.