Mariah Carey al numero 1 con “All I want for Christmas is you” (uscito 25 anni fa) [VIDEO]

368
Mariah Carey
Mariah Carey

NEW YORK – Mariah Carey, a 25 anni dalla pubblicazione di “All I Want for Christmas is You” (nell’album “Merry Christmas”), vede questa sua canzone natalizia balzare al numero 1 della classifica. La canzone é anche la prima “number one” della cantante dal 2008 nella classifica Billboard 100 e la sua 19esima, a un solo passo dai Beatles che detengono il primato.

Il miracolo é dovuto in parte al crescente uso della tecnologia, che ha cambiato le abitudini degli ascoltatori. Recentemente Mariah Carey ha spiegato a “Usa Today” la sua versione della genesi della canzone: “Avevo cominciato a pensare: cosa mi piaceva a Natale? Luci, regali, caminetti accesi? Amavo Natale da fin da bambina, ma sono sempre stata senza soldi e dunque non ho mai potuto vivere la festa come i miei coetanei. Venendo da una famiglia disfunzionale volevo che il mio Natale fosse perfetto. Così quando l’ho scritta ci ho messo ogni grammo del mio voler cercare di ricostruire un attimo perfetto”.

Un’altra versione della storia vede la diva del pop da sola in una casa nelle campagne di New York davanti alla tv dove andava in onda un’altra icona dell’entertainment natalizio, “La Vita é una Cosa meravigliosa”. Mariah aveva creato una melodia e i primi accordi della canzone furono poi sviluppati nell’arrangiamento di Walter Afanasieff.

A novembre, in vista del 25esimo anniversario, Sony ha pubblicato un’edizione deluxe dell’album “Merry Christmas”, con quattro versioni di “All I Want for Christmas is you”. E così la scorsa settimana la versione in streaming é stata ascoltata da ben 45 milioni di persone.