“Mercedes”, il nuovo album di Sarah Klang: la tracklist

39

Un resoconto della sua esperienza nel diventare madre a 20 anni, tra alti e bassi, un lavoro fortemente personale retto da un contagioso vintage-pop in stile americano

sarah klang mercedesArtista svedese, Sarah Klang ha iniziato a scrivere i brani di ‘Mercedes‘ pochi mesi dopo aver scoperto di essere incinta. La title-track, che è anche il nome della figlia, irradia speranza ed ottimismo. “Ero incinta di nove settimane mentre scrivevo in singolo che ha dato il titolo all’intero disco. Stavo attraversando emozioni diverse dopo aver scoperto che sarei diventata madre. Ho sempre desiderato la maternità sin da adolescente, ma sono anche una persona molto nevrotica, quindi ovviamente ho iniziato a sentirmi ansiosa sin dall’inizio. Scrivere musica su ciò che stavo passando mi ha aiutato ad elaborare tutto”. In effetti fare musica durante l’adolescenza è il modo in cui Klang, che ha vinto ad oggi 2 Grammy in Svezia, ha sempre elaborato i cambiamenti nella sua vita, come trasferirsi in campagna e cambiare scuola da ragazzina, senza dimenticare il bullismo subito. Essere una futura mamma l’ha riportata indietro a quel periodo, ricordando in modo vivido ciò che ha vissuto, dopo anni passati a reprimere ricordi.

“Non ci avevo più pensato, ma quando è nata mia figlia ho visto quanto fosse piccola e vulnerabile e ho pensato ‘tra qualche anno andrà a scuola’. Ho iniziato a chiedermi se anche lei dovrà sperimentare quello che ho passato io. E’ stato un pensiero travolgente”. Sarah Klang cattura questi sentimenti nella tenera ‘It’s A Beautiful Dream’, una canzone sui vividi sogni febbrili e gli incubi avuti durante la gravidanza, alternati ad intensi flashback della sua giovinezza. Ha sempre avuto un talento per la scrittura di brani autobiografici, come nel suo acclamato debutto ‘The Milky Way’ (2018) – che ha vinto il Grammy svedese come miglior album dell’anno – seguito dal secondo disco, che si è aggiudicato la nomination come ‘Best Album’ e ‘Best Alternative Pop Album’, oltre a ricevere il titolo di disco dell’anno agli IMPALA Awards. Il suo ultimo lavoro, ‘Virgo’ (2021) ha vinto un altro Grammy svedese come ‘Best Alternative Pop’, oltre a ricevere un’altra nomination come miglior album.

‘Mercedes’, il quarto album in arrivo il 20 ottobre, il primo con Nettwerk, continua il suo stile narrativo consapevole, ma con più candore e togliendo ogni velo ai suoi ricordi, che affrontano consapevolmente il bullismo e gli abusi da parte di ragazzi adolescenti che ha vissuto ai tempi della scuola media. “Ho avuto traumi e disturbi da stress post-traumatico durante la mia adolescenza, qualcosa di cui non mi ero resa conto per molti anni. Dopo la terapia mi sono ricordata che pensavo sinceramente che sarei impazzita in quel periodo. Mi salvavo con la musica, mi perdevo nella scrittura di canzoni e nelle composizioni, ascoltando la dance music, l’Americana e i grandi ritmi degli anni ’90”. Musicalmente Sarah Klang è in grado di accompagnare temi lirici impegnativi con un brillante pop americano che ricorda Wilco e Sparklehorse.

Oltre a celebrare i bellissimi momenti della maternità, Sarah Klang parla anche delle sfide della gravidanza stessa, come in ‘Worst Mom’. “Per me è importante mostrare tutti gli aspetti di questo viaggio, i giorni belli e quelli brutti, parlare delle sfide di quei mesi o di quando ti senti la madre peggiore perchè, nonostante ti stia destreggiando tra mille cose, non sei comunque abbastanza. Penso che ogni madre possa riconoscersi in questo sentimento”. Il brano ‘Burger’ continua in questo senso, in quanto parla della prima volta in cui Sarah è andata in tour senza la figlia, in uno stile narrativo straziante. Il desiderio di fare musica, ma anche il desiderio di stare con sua figlia, l’ha portata a mettere in discussione le sue scelte. “E’ decisamente stressante stare lontano dalla mia famiglia e lavorando giorno per giorno è più difficile trovare un equilibrio” afferma, parlando della pressione per conciliare maternità e lavoro. “In un certo senso, mi ha fatto amare ancora di più quello che faccio, perchè ora questo è il mio lavoro principale. Tutto quello che guadagno ora serve a provvedere a mia figlia. Prima bilanciavo la musica con altri lavori, ma ora mi concentro solo su questo. Credo che questo focus mi abbia reso una musicista migliore”.

‘Sunny Philadelphia’ esplora la sensazione di volere tutto – la carriera, il marito, la famiglia perfetta e la casa – mentre ‘Bridge’ guarda più alla realtà di quello che si deve affrontare giorno per giorno. “Penso di aver imparato molto su me stessa realizzando questo album. Scrivere mi ha aiutato ad elaborare le cose in un modo che non avevo mai realizzato” conclude Sarah Klang, già al lavoro su nuovi brani.

Tracklist

Magic Stone – Burger – Halloween Costume – Belly Shots
It’s A Beautiful Dream – Mercedes – Bridge – Sunny Philadelphia
Hospital Window – Worst Mom