Michele Anelli: dal 20 aprile “Divertente importante”

114

Michele Anelli ex leader della band “The Groovers”, annuncia l’uscita del suo terzo album da solista e in italiano, dal titolo “Divertente importante”

Michele Anelli: dal 20 aprile "Divertente importante", terzo album da solista

Il 20 aprile sarà disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e su tutte le piattaforme streaming “Divertente importante”. Il nuovo album del cantautore Michele Anelli, ex band leader dei “The Groovers”.

“Divertente importante”, prodotto da Paolo Iafelice per Adesiva Discografica, contiene 11 brani scritti interamente dallo stesso Michele Anelli. Testi che racchiudono momenti quotidiani vissuti dall’autore e altri condivisi con persone che ha incontrato durante la sua vita. Storie e personaggi si mischiano con semplicità per non dimenticare appunto che alle cose importanti bisogna affiancare e ricercare le cose divertenti. Emozioni negative e positive si intrecciano nelle storie che l’artista racconta immaginando che i brani siano pensieri sparsi nell’arco della giornata.

“Questo album è nato, cresciuto e terminato nel segno dell’amicizia e della professionalitàracconta Michele Anelli. – Ogni persona coinvolta si è messa a disposizione delle canzoni, entrando nel mood con sentimento e calore. Un lungo percorso di composizione e di ricerca, per accompagnare storie quotidiane e suggestioni nate da esperienze personali. E  incontri con chi, anche inconsapevolmente, ha lasciato tracce di umana avventura. Grande dedizione anche da parte di chi ha pensato alle fotografie, ai video e alla grafica finale di questo album, adoperandosi a “vestire”, con amorevole gusto, le canzoni che compongono Divertente importante”.

Michele Anelli

Nasce a Stresa, in provincia di Novara, il 15 settembre 1964. Negli anni ’80 forma un gruppo di garage punk “Thee Stolen Cars” con il quale pubblicherà due album. Nel 1989 è leader e autore di testi e musiche della band “The Groovers” pubblicando, nell’arco di vent’anni, sette album cantati in inglese.

Nel 2000, Michele Anelli inizia a lavorare anche su progetti musicali paralleli all’attività del gruppo. Tra i più rilevanti, figura la pubblicazione di un album per la rivista “L’Ernesto”, intitolato “Io Lavoro”, nel quale appaiono per la prima volta cinque suoi brani originali in italiano. Tra la primavera del 2007 e l’autunno del 2013 è autore di due libri dedicati ai canti della Resistenza italiana e delle radio libere. Negli stessi anni pubblica due album contenenti la rivisitazione di canti resistenziali e del mondo del lavoro, che sono stati per un decennio parte integrante di numerosi spettacoli dedicati agli argomenti trattati nei libri.

Nel 2014 avviene la svolta definitiva cantautorale con la pubblicazione dell’album “Michele Anelli & Chemako”, cui segue, nel 2016, per Adesiva Discografica di Paolo Iafelice, l’album “Giorni Usati”, edito sia in vinile che in cd. Nell’autunno del 2017 pubblica un nuovo libro di narrativa sul mondo femminile, “La scelta di Bianca”, diventato anche uno spettacolo.