Morte Pietrangeli, Prc: “Non smetteremo mai di ringraziarlo, la sua ‘Contessa’ un inno per milioni di studenti e operai”

218

ROMA – “Paolo Pietrangeli, un compagno a cui non smetteremo mai di dire grazie per quello che ha rappresentato per la storia della cultura, dei movimenti, della sinistra e anche del nostro partito”. Così Maurizio Acerbo (foto), segretario nazionale del Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea ricorda Pietrangeli.

“Con le sue canzoni – aggiunge – Paolo ha dato voce al lungo Sessantotto italiano e anche alla riflessione sulla sconfitta. La sua Contessa non è mai passata alla radio ma è diventata un inno cantato da milioni di studenti e operai”. Acerbo ricorda che Pietrangeli aveva da tempo problemi di salute “ma ogni volta che gli abbiamo chiesto di darci una mano con umiltà si metteva a disposizione. Sentiva il dovere di dare una mano a ricostruire una sinistra nuova nel nostro Paese”.

E infine: “Nel 1999 scrisse un bellissimo ‘Il canto per Rifondazione’ che recita: ‘comunista è l’impegno morale’. Un impegno che Paolo con umanità generosa non ha mai dismesso. Ciao Paolo. Chi ha compagni non morirà”, conclude il segretario del Prc.