“Muero”, alla scoperta del nuovo brano di Alvaro Soler

110

muero alvaro soler

Parla di un incontro del destino” racconta l’artista multiplatino che ha annunciato l’uscita del nuovo singolo il 5 maggio

Il 5 maggio uscirà in digitale “Muero”, il nuovo singolo che segna il ritorno in una veste totalmente inedita dell’artista multiplatino, nuova firma di Columbia Records/Sony Music. Con “Muero”, Alvaro Soler offre un primo assaggio del suo nuovo stile, in cui una produzione moderna ed elegante si fonde con elementi sonori eclettici e vibes positive. È un brano moderno con sonorità disco che invitano a ballare, e pop latine caratterizzate dalla presenza di una chitarra groovy. “Muero” (in italiano “muoio”, ma in spagnolo inteso come “non vedo l’ora”) è stato realizzato all’inizio dell’anno tra Barcellona e Los Angeles in collaborazione con il produttore svedese Jakke Erixson (Christina Aguilera, RedOne, Ava Max).

«Parla di un incontro del destino – dice Alvaro a proposito della storia dietro alla sua nuova canzone d’amore – Vedi questa persona e vuoi assolutamente conoscerla meglio. Muori letteralmente dalla curiosità di sapere di più su questa persona misteriosa. Sono estremamente sensibile a certe vibrazioni e sento subito quando sono in sintonia con gli altri. Questa canzone parla proprio di questo».

Musicista a 360° (cantautore, polistrumentista e produttore di molte sue canzoni), con la sua nuova musica, Alvaro compie un ulteriore passo avanti, portando a un livello superiore il suo sound riconosciuto a livello mondiale. Musica pop spagnola con una marcia in più, profonda e ricca di sfaccettature: sono tutti valori che Alvaro rappresenta da tempo, ma che non era ancora riuscito ad esaltare appieno.

Il nuovo orientamento musicale è accompagnato da una rivoluzione anche dal punto di vista visivo. Pochi giorni fa, l’artista ha azzerato i suoi canali di social media e cancellato tutti i post, segnando una rottura con il passato per percorrere nuove strade. Un nuovo logo e dei nuovi colori sono rimasti gli unici dettagli presenti sui social media dell’artista, lasciando intuire ai fan l’arrivo di novità musicali a cui questi elementi cromatici faranno da sfondo.

È già da tempo che Alvaro ha iniziato il suo viaggio verso questo nuovo sound. Senza pressioni o scadenze, il trentaduenne ha sperimentato direzioni musicali tutte nuove, senza tradire sé stesso e il suo tipico stile sonoro, ma rivelando piuttosto un lato ancora sconosciuto della sua musica.

«Mi sono concentrato solo su me stesso e ho iniziato a scrivere di più, come facevo prima. Da solo, al pianoforte, con un foglio bianco davanti a me. Una situazione molto intima in cui ho potuto lasciarmi andare completamente. E la musica mi ha abbracciato!”. Una spensieratezza ritrovata, questa, che oggi torna a galla nella musica di Alvaro. “Mi sono concesso tutta la libertà di sperimentare e di uscire dalla mia comfort zone. […] Penso che attraverso questo nuovo modo di lavorare ho anche costruito un nuovo rapporto con me stesso. Un rapporto che mi è mancato negli ultimi anni. Attraverso le nuove canzoni […] ho riscoperto completamente la mia passione per la musica».

Talento, passione e una curiosità creativa quasi insaziabile sono la forza trainante della carriera del talentuoso Alvaro Soler. Tre qualità di valore inestimabile con cui la superstar tedesco-spagnola si è affermata come uno dei solisti di maggior successo e popolarità in tutta Europa e non solo. Con oltre 2 milioni di dischi venduti dei suoi tre album in studio, più di 5 miliardi di stream audio e video totali, oltre 150 certificazioni tra Platino e Oro e diversi milioni di fan, Alvaro Soler presenta ora la sua personalissima, perfezionata e moderna visione del pop latino.

In passato Alvaro Soler ha lavorato con star internazionali come Jennifer Lopez, Flo Rida, Juanes, Birdy, David Bisbal, Topic e Nico Santos e, dopo tournée da tutto esaurito e acclamati spettacoli da protagonista sui palchi di tutto il mondo, è apparso in format televisivi come “The X Factor”, “Sing meinen Song – das Tauschkonzert”, “The Masked Singer” e “The Voice Kids”. Inoltre, la sua voce è entrata a far parte anche del mondo cinematografico, nel film “Encanto” di Disney, a cui ha partecipato come doppiatore.

«La mia musica la definirei coraggiosa, moderna, adulta, curiosa – afferma il cantante e musicista. È semplicemente buona musica. E forse anche un po’ misteriosa. Negli ultimi mesi sono nate canzoni molto belle, che sono un po’ diverse dal mio solito stile. Credo che i miei fan ne rimarranno positivamente sorpresi!”.

In estate, Alvaro Soler si esibirà dal vivo in numerosi festival e open air in Germania e nei Paesi limitrofi.