Nasce il Premio “CartaCanta” per il miglior libro musicale italiano: i 5 candidati del 2021

48

BRESCIA – L’associazione culturale Ar.Ca., che fin dalla fondazione raccoglie e cataloga, nella sua sede di Brescia, i volumi che trattano la storia e la critica della popular Music, istituisce da quest’anno un riconoscimento per il miglior libro sull’argomento. Vengono prese in considerazione le opere pubblicate, e fatte pervenire alla sede dell’Associazione, tra il settembre dell’anno precedente e l’agosto dell’anno corrente: biografie e autobiografie, saggi critici e resoconti storici, ma anche opere di fiction ambientate nel mondo della musica o scritte da musicisti, purché di autore italiano e regolarmente pubblicati e distribuiti in Italia.

L’associazione xulturale Ar.Ca., anche considerando le recensioni pubblicate da quotidiani, riviste e testate online, seleziona una short list dei libri editi nei 12 mesi del periodo di riferimento (per la prima edizione del Premio: da settembre 2020 ad agosto 2021) e la sottopone al vaglio di una Commissione che indicherà quale sia a suo parere il più meritevole.

La Commissione è presieduta da Franco Zanetti, direttore editoriale di www.rockol.it, e ne fanno parte quest’anno Marta Blumi Tripodi, Enrico Casarini e John Vignola. I cinque libri tra i quali verrà scelto il destinatario del Premio sono quest’anno:

Atlante delle case maledette

di Francesco Bianconi (Rizzoli Lizard)

Bach/Prince, vite parallele

di Carlo Boccadoro (Einaudi)

Siamo noi a far ricca la terra (Claudio Lolli)  

di Marco Rovelli (minimum fax)

Storie sterrate

di Marco Denti (Jimenez)

The Notorious B.I.G.

di Antonio Solinas e Paolo Gallina (Becco Giallo)

Titolo, autore e casa editrice del libro di argomento musicale del 2020/2021 destinatario del riconoscimento saranno annunciati entro la fine di dicembre del 2021.

La commissione

Il presidente: Franco Zanetti  

Bresciano, si occupa professionalmente di musica dal 1974. Giornalista, autore e traduttore, direttore editoriale di www.rockol.it dal 1996, vi cura personalmente dal 2000 la rubrica delle recensioni dei libri di argomento musicale.

Marta Blumi Tripodi  

E’ nata a Milano nel 1984. Appassionata di cultura e musica hip hop, comincia a scrivere su webzine e blog specializzati. Dopo tredici anni da autrice e regista radiofonica per Rai Radio2, oggi alterna il lavoro di giornalista musicale (Rolling Stone, Hotmc) a quelli di autrice di documentari musicali, creatrice di podcast, curatrice editoriale e traduttrice.

John Vignola

Uno spotornese a Roma, si occupa di musica professionalmente da quasi trent’anni. E’ voce di Rai Radio Rai, e autore e conduttore di Radio 1 Music Club.

Enrico Casarini

Giornalista di Tv Sorrisi e Canzoni e Telepiù, si occupa di musica da quando ha ricevuto in regalo la musicassetta Elvis.The Rockin’ Days, la perfetta antologia di Elvis Presley per un bambino curioso. Negli anni ha scritto di musica, e non solo, per L’Europeo, Max, Carnet e per diversi altri giornali.