“Nel mare ci sono i coccodrilli” arriva su Rai 3

58

ROMA – Arriva in prima visione assoluta su Rai 3 il film di animazione “Nel mare ci sono i coccodrilli”. L’opera, tratta dall’omonimo libro di Fabio Geda, andrà in onda lunedì 3 ottobre, alle 15.45, in occasione della Giornata mondiale della memoria e dell’accoglienza, ricorrenza istituita per ricordare e commemorare tutte le vittime dell’immigrazione e promuovere iniziative di sensibilizzazione e solidarietà.

Il film a cartoni animati “Nel mare ci sono i coccodrilli”, diretto da Rosalba Vitellaro, è stato prodotto da Rai Kids e dalla società Larcadarte con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, e con il patrocinio di Unicef Italia e Unhcr.

Enaiatollah ha circa dieci anni quando sua madre lo abbandona in Pakistan per dargli una vita migliore. Ha inizio per il ragazzo un’odissea in cinque tappe: Pakistan, Iran, Turchia, Grecia, Italia. Crescendo come profugo e conosce tutta la grettezza, la meschinità e la violenza di cui sono capaci gli uomini, ma anche la loro saggezza, la generosità e la gentilezza.

Il film, della durata di 30 minuti, è liberamente ispirato al libro omonimo di Fabio Geda sulla storia vera del piccolo Enaiat (Enaiatollah Akbari), un bambino afghano fuggito da solo dal suo paese durante il primo regime dei talebani e giunto in Italia dopo anni di peregrinazioni. Il libro di Fabio Geda, uscito nel 2010, è ampiamente utilizzato nelle scuole. L’opera sarà disponibile anche su RaiPlay, e a seguire sarà trasmessa anche su Rai Gulp.