Non Voglio Che Clara, parte il tour italiano: ecco le date

176

BELLUNO – Parte da casa (Belluno, il prossimo 3 aprile) il tour nei club dei Non Voglio Che Clara. Organizzato da Dischi Sotterranei, presenterà i brani di Superspleen Vol. 1, in uscita il 28 febbraio via Dischi Sotterranei / Artist First. Con un post su Facebook, la band bellunese ha annunciato il ritorno in concerto.

Ecco finalmente le prime date di Superspleen in tour.
Altre se ne aggiungeranno presto: sarà bello ritrovarsi.

3 aprile BELLUNO – Teatro San Gaetano
4 aprile PIACENZA – Musici Per Caso
11 aprile PADOVA – Circolo Nadir
24 aprile PORDENONE – Astro Club
25 aprile CAVRIAGO (RE) – Circolo Kessel
2 maggio ROMA – Le Mura
8 maggio BOLOGNA – Covo Club
9 maggio TORINO – Magazzino sul Po
15 maggio MILANO – Circolo Ohibò
16 maggio BERGAMO – Edoné Bergamo

Non voglio che Clara inizia a farsi notare nel 2004 grazie a “Caffe Cortina”, un demo che finisce col raccogliere i primi consensi portando la band nel giro di pochi mesi ad incidere “Hotel Tivoli”, esordio discografico targato Aiuola Dischi /Universal Music Italia. Salutato da molta stampa di settore come miglior disco italiano dell’anno, Hotel Tivoli è, nelle parole di Alberto Campo, “uno scorcio di vita appartato eppure aperto al mondo, al tempo stesso provinciale e cosmopolita”.

Nel 2006 esce il secondo disco omonimo, mentre con il terzo disco “Dei Cani” del 2010 la formazione si stabilizza in quella attuale, composta da Fabio de Min (voce, pianoforte, chitarre e principale autore del gruppo) Marcello Batelli (chitarre e sintetizzatori), Martino Cuman (basso e sintetizzatori) e Igor de Paoli (batteria e sintetizzatori).

“Superspleen Vol.1” segue “L’amore fin che dura” uscito nel 2014 per Picicca /Sony. Per Superspleen Vol.1 il gruppo ha messo insieme una decina di brani fra quelli composti e registrati in studio tra il 2017 e il 2019. Destinato a completarsi in un secondo e successivo volume, Superspleen è una raccolta di brani pensati e realizzati da una band che a maturità raggiunta scruta nuovi orizzonti stilistici pur rimanendo fedele alle proprie origini. Ne risulta il disco più corale e accessibile realizzato fino ad oggi dai Non voglio che Clara. Prodotto da Non Voglio che Clara e mixato da Fabio Trentini (Guano Apes, Subway to Sally, H-Blockx).

Il disco del grande ritorno dei Non voglio che Clara, fuori per Dischi Sotterranei, è stato anticipato da due singoli “La Croazia” e “Superpleen”. Il 28 febbraio Superspleen Vol.I uscirà su tutte le piattaforme digitali, distribuito da Artist First.