Nuovi sviluppi della sanità in digitale, webinar di Futurpharma

213

ROMA – A presentare il webinar, ieri domenica 24 maggio, dal titolo: “Sviluppi della Sanità in digitale, Moderna Consulenza Professionale del Farmacista, Nuovi spazi per una Comunicazione sanitaria più efficace”, la giornalista Mara Larussa (foto). Tra i relatori Marcello Potenza, Responsabile Nazionale delle Professioni Sanitarie: “Futurpharma, finalmente, apre una nuova strada, quella della consulenza professionale remunerata. Finalmente il farmacista ha l’opportunità di mettere in campo e diffondere la sua conoscenza medico-scientifica”.

Tutto questo è reso possibile grazie ad un accordo approdato già qualche mese fa tra Futurpharma e Doctorium, la piattattaforma telematica che offre servizi di consulenza medica on line e on demand. Il cofondatore Eugenio Marino scommette nella stretta sinergia tra medici e farmacisti per garantire un servizio sanitario completo, a supporto del paziente. I profili di consulenza professionale nei vari ambiti previsti, sono al vaglio del Comitato scientifico e del Direttivo di Futurpharma, già da diverso tempo.

Ad intervenire nel corso del webinar anche l’imprenditore Walter Perfetti, ideatore del metodo Trasfarma: “È necessaria una costruzione dell’identità del Farmacista all’interno della Farmacia, che permetta quindi un riconoscimento del suo posizionamento professionale all’interno dell’Azienda. Un servizio innovativo che punta alla realizzazione di uno spazio di consulenza professionale, in particolare, un’area di unicità all’interno della propria Farmacia, in grado di elevare la propria autorevolezza e di creare un’identità distintiva, un vero e proprio Brand identity, per una figura moderna del Farmacista.

Il Farmacista può in tal modo, trasferire alla persona un’approfondita conoscenza sulla terapia farmacologica in tema proprio di adeguata appropriatezza terapeutica e di analisi razionale della terapia al paziente. A concludere la riflessione sugli interessanti temi per lo sviluppo della professione, in chiave moderna, il presidente di Futurpharma, Rossana Matera: “Questo accordo, stilato tra Futurpharma e Doctorium, che vede medici e farmacisti sempre più insieme, nasce dall’esigenza di garantire la migliore diffusione delle informazioni sanitarie attraverso anche la sanità digitale. La tecnologia supera le distanze e consente di raggiungere proprio tutti. Dopo questo periodo di emergenza sanitaria, la tecnologia digitale deve essere considerata per il suo valore centrale nel sistema di cura”.