“Ogni volta che è Natale”, l’omaggio natalizio di Raffaella Carrà

167

MILANO – Il grandissimo ritorno discografico di Raffaella Carrà è con “Ogni volta che è Natale” (Sony Music), l’album di canzoni natalizie dell’artista. In questi giorni, in radio suona l’inedita “Chi l’ha detto” (firmata dal giovanissimo e talentuoso Daniele Magro) una canzone natalizia a tutti gli effetti, tanto carica di energia, calore e positività tipiche delle feste (E si accende a festa ogni vetrina/ Poi si spegne ogni pensiero triste/ E mi sembra di tornare anch’io bambina/ vuoi vedere che l’amore esiste?) quanto strettamente radicata all’attualità, alla vita e alle fatiche di ogni giorno.

Il brano, infatti, spazia dal tema del lavoro ai tempi della precarietà (C’è chi chiederà un lavoro fisso/ chi desidera solo le ferie/ chi si accontenta di quei quattro amici/ e chi un amico lo vorrebbe avere) fino alla riscoperta dei valori umani, in primis quello dell’amicizia, lo stare insieme che rafforza i rapporti e rende più raggianti (C’è chi ha speso tutta una fortuna/ per illuminare il suo soggiorno/ però non capisce che il segreto/ è che la luce sono quelli intorno).

La bellezza del brano riecheggia nel ritornello: una sorta di augurio di Buone Feste con l’auspicio di superare lo stato delle cose e di godere del presente con grande positività.

“Ogni volta che è Natale” è disponibile in quattro edizioni speciali:

  • Standard version, CD (conterrà 9 brani classici del Natale interpretati da Raffaella e un inedito, dal titolo “Chi l’ha detto”);
  • Deluxe Edition, 2CD (CD standard + disco bonus con 19 hit dell’artista);
  • LP (conterrà i brani del CD standard e si presenterà in due “colorazioni”: silver limited edition e white)
  • Super Deluxe (composta da un 45 giri con un particolarissimo formato a stella, i 2 CD della deluxe version, + un prezioso portachiavi con gli “auguri” di buone Feste di Raffaella Carrà). Quest’ultima è un’edizione limitata e numerata (saranno pubblicate, infatti, solo 2000 copie, 500 delle quali conterranno un regalo speciale dell’artista).

Così Raffaella Carrà: “Quando Sony mi ha proposto di incidere un Album di Natale ci ho pensato molto… mi ha convinto il fatto che per me era una cosa nuova, poi la libertà di scegliere il repertorio e di poter riproporre i temi con arrangiamenti nuovi. Con l’aiuto di grandi professionisti mi pare di aver fatto un bel disco: colorato ed anche emozionante. Vedremo se il pubblico sarà della stessa opinione!”. 

Queste le tracklist delle quattro edizioni:

STANDARD VERSION (1 CD)

Chi l’ha detto (brano inedito); White Christmas; La Marimorena; Happy Xmas (War Is Over); Merry Christmas Everyone (R.Carrà version); Halleluja; Feliz Navidad; Buon Natale; Jingle Bell Rock; Navidades Han Llegad

DELUXE VERSION (2CD)

Oltre alle tracce della standard version, il secondo CD conterrà: Rosso Rock; Conga; Far L’amore (Bob Sinclar & Raffaella Carrà); Keep On (Raffaella Carrà feat. John Biancale); Tuca Tuca; Forte (Raffaella Carrà feat. Bob Sinclar); Pedro; Adiós amigo; Replay; Rumore; Ballo ballo; Satana; 53 53 456; Fiesta; Fun Fun Fun; Luca; Ché dolor; Hold Me; Tanti auguri

LP:

Stessa tracklist della standard version (Lato A e Lato B)

SUPER DELUXE:

45 giri (tracklist: Lato A, “Chi l’ha detto” e Lato B, “Merry Christmas Everyone”) + DELUXE VERSION