Oliver Onions, ritorno in grande stile con tanti ospiti

64
foto di E. Turra

ROMA – Due autentiche superstar della musica italiana e internazionale, vere e proprie leggende della storia della pop culture, tra i più famosi autori di colonne sonore al mondo – da Sandokan e Orzowei ai celebri film di Bud Spencer e Terence Hill: per gli Oliver Onions è il momento di prendere quota con “Future Memorabilia”, il nuovo iconico disco in uscita venerdì 29 ottobre per BMG, arrangiato da Ricky Quagliato. “Future Memorabilia”, un avventuroso road trip in dieci tappe e una sola destinazione: la musica, quella cult con nuova veste future pop targata Oliver Onions. «La cifra base del nostro creare musica”, spiegano gli artisti, “è da sempre cercare di raggiungere il massimo per il divertimento di farlo, così con molto entusiasmo abbiamo pensato a un nuovo vestito sonoro per i nostri più grandi successi, rivisitandoli nella forma più originale possibile grazie al preziosissimo lavoro di Ricky Quagliato e Quercus Production.

Per anni li abbiamo ascoltati in un certo modo e l’idea di presentarli con questa “rinfrescata” strumentale e timbrica ci emoziona e ci rende euforici. È un modo 2.0 di proporci al nostro pubblico, e ci auguriamo che i nostri aficionados e nuovi fan riescano ad apprezzare i brani di FUTURE MEMORABILIA». Nella grande macchina di Guido e Maurizio De Angelis, protagonista della fiammante cover cartoon affidata al fumettista e illustratore Denis Medri, le collaborazioni cross-genere spingono l’acceleratore indicando la direzione di “Future Memorabilia”. Così il duo impreziosisce la tracklist con tanti featuring speciali, oltre ai già noti “Orzowei “feat. Tommaso Paradiso e “Banana Joe” feat. Bud Spencer.

Al blocco di partenza la versione 2.0 della mitica “Dune Buggy (From The Future)”, bandiera mondiale degli Oliver Onions, indimenticabile colonna sonora di …altrimenti ci arrabbiamo!, seguita dall’energica accelerata di “Bulldozer #63”, drum machine, chitarre e cori. Si fa strada nella giungla metropolitana della nuova Orzowei Tommaso Paradiso, che colora i ritornelli di questo vero e proprio inno contaminandoli con il suo stile unico. Se “Sandokan” indossa l’abito sofisticato e di grande impatto di Claudio Baglioni, reso unico dalle note della celebre violoncellista Tina Guo (OST Pirati Dei Caraibi), “Flying Through The Air” (50th Anniversary) ci fa volare e atterrare tra i ritmi tipicamente caraibici di “Banana Joe” Feat. Bud Spencer, omaggio al grande amico e attore a cinque anni dalla sua scomparsa.

La superstar tedesca Roland Kaiser gioca in casa al fianco degli Oliver Onions nella fresca “Santa Maria Memorabilia”, Elio e le Storie Tese si riuniscono per dare un tocco stravagante a “La la la la lalla (Coro dei Pompieri)” con il loro inconfondibile stile, mentre “Sheriff” assume un sapore d’oltreoceano con l’icona del grande schermo David Hasselhoff. Al rush finale, “We Believe In Love”, un’impennata d’amore con la grande voce di Elhaida Dani, la Esmeralda di Notre-Dame de Paris. L’unicità del viaggio di “Future Memorabilia” è suggellata da due preziosi formati da collezione: l’esclusivo e coloratissimo vinile pop-up, in edizione limitata e numerata, e il CD nella versione Deluxe Green Box, realizzata interamente con materiali ecosostenibili plastic free, che contiene lo straordinario booklet e 5 stickers raffiguranti i brani più amati.