Tosca, Silvia Pérez Cruz duettano in “Piazza Grande” [VIDEO]

764

Tosca e Silvia Perez Cruz

Il singolo è da oggi nelle piattaforme digitale accompagnato da un video ideato e dipinto a mano dal ‘live painter’ Andrea Spinelli

Tosca e Sílvia Pérez Cruz si ritrovano dopo l’acclamata e unica esibizione al Festival di Sanremo 2020, dove hanno incantato in duetto pubblico e giuria aggiudicandosi il primo posto nella classifica della serata Cover. Da oggi, venerdì 19 giugno, la loro Piazza Grande è disponibile su tutte le piattaforme digitali, accompagnata da un video ideato e dipinto a mano dal ‘live painter’ Andrea Spinelli.

Il singolo

Forse tra i brani più famosi del repertorio di Lucio Dalla, di sicuro una delle canzoni più belle di sempre, Piazza Grande, brano del 1972 scritto dal cantautore bolognese con Ron, Gianfranco Baldazzi e Sergio Bardotti, esce nella nuova versione arrangiata da Joe Barbieri che si tinge di inediti colori latini e degli ammalianti intrecci vocali delle due straordinarie interpreti.

La voce essenziale e intensa di Tosca e quella melodiosa della catalana Pérez Cruz si uniscono in un abbraccio accogliente in grado di far emergere con ancora più forza l’animo di questa canzone e la storia che racconta. Melodia e canto, impreziositi da un’avvolgente esplosione di pizzicati di chitarra e violoncello, riescono a trascinare chi ascolta verso luoghi intrisi di tradizioni, odori e sonorità del Mediterraneo. Per pochi minuti, ricordi e piccole luci di un antico passato tornano a echeggiare vividi nella memoria e Piazza Grande diventa un poetico omaggio all’inno alla libertà del testo, una ballata in stile fado sorprendente per misura, grazia e eleganza.

“Quando ho dovuto scegliere il brano da presentare alla serata delle cover del Festival di Sanremo – spiega Tosca – non avevo pensato subito a ‘Piazza Grande’. Poi mi sono ricordata che, quando nel ’94 ero in tournée con lui, Lucio si divertiva a stupirmi facendomi ascoltare alcune cose introvabili a cui aveva lavorato. E così mi è venuta in mente questa sua ‘Plaza Grande’. Il desiderio poi di portare un’artista, donna e straniera, con me su quel palco, come faccio spesso nei miei spettacoli in giro per il mondo, è stato determinante. E aggiunge: Sílvia l’ho vista per la prima volta durante un concerto a Roma e ne sono rimasta affascinata. Per me la sua è una delle più belle voci che abbia mai avuto il piacere di ascoltare, una voce talmente magnetica da toccare nel profondo dell’anima chiunque stia lì ad ascoltarla, una voce che racchiude tutto il pathos della tradizione spagnola. Di lei si dice che sia la cantante che canta ogni volta come se fosse l’ultima. Ho deciso così di farmi un regalo e di invitarla a cantare con me in questo omaggio a Lucio, Rosalino, Gianfranco e Sergio. Un mix tra Spagna, Portogallo e Italia”.

Il video

Il videoclip di Piazza Grande è interamente dipinto a mano e consiste in 1124 acquerelli su carta. Il delicato e lirico racconto animato descrive il viaggio (o sogno) di una ragazza che viene trasportata in un mondo naif fatto di colori e emozioni, dove scoprirà la bellezza del viaggiare, il potere unificante della musica e la magia dell’innamorarsi.

La realizzazione del video comincia a inizio lockdown. Tosca capisce che, sebbene la canzone sia già pronta, a causa del diffondersi della pandemia in Europa non potrà più incontrarsi con la sua partner Sílvia Pérez Cruz per iniziare le riprese del video che aveva immaginato. Affida così la creazione di un nuovo progetto al giovane artista Andrea Spinelli, al suo primo lavoro a disegni animati ma già noto in ambito musicale per aver ritratto più di quattrocento artisti mentre si esibiscono sul palco.

Il risultato finale è inevitabilmente pieno di immagini evocative degli ultimi mesi: strade deserte, musicisti che suonano in una piazza vuota, volti solitari che si affacciano dalle finestre a guardare. Di fatto, il video è un tributo alla vita, al suo fiorire. Il messaggio che porta è di speranza come lo sbocciare della Primavera accolta con una festa finale in una grande piazza dove presto ci ritroveremo tutti a danzare. E la scelta di pubblicarlo a fine quarantena non è casuale.

Tra le curiosità: il cammeo di Lucio Dalla, ritratto mentre suona il sax, e le figure di Tosca, Silvia Pérez Cruz e del chitarrista Joe Barbieri che compaiono nella piazza, che ricorda quella Piazza Maggiore di Bologna alla quale si dice che Dalla si sia ispirato per scrivere il brano.

TOSCA DATE ESTATE 2020

Venerdì 10 luglio Tosca salirà per la prima volta sul palco del Teatro Greco di Siracusa con Nicola Piovani per la prima mondiale della riscrittura di L’isola della Luce, opera che inaugura la stagione Inda 2020 Per voci sole. Il concerto sarà ripreso dalla Rai.

In merito alle attività live post-quarantena, Tosca ha deciso di ripartire con i concerti e non fermarsi perché, dice, non mi interessa dei posti a sedere, con le dovute precauzioni è importante tornare a condividere, a rassicuraci a vicenda. Il 18 luglio inizierà a girare l’Italia con Direzione Morabeza, un’anticipazione di quello che diventerà il suo nuovo spettacolo Morabeza (rinviato per ora a dicembre, ma che sarebbe dovuto partire con una tournée internazionale a marzo di quest’anno).

Tosca è candidata per la cinquina ai Nastri d’argento 2020 nella sezione CINEMA SPETTACOLO CULTURA con il suo documentario Il suono della voce, presentato per la regia di Emanuela Giordano alla Festa del Cinema di Roma 2019, nella sezione Alice nella città, Panorama Italia. Tosca presenterà il documentario al MAXXI di Roma il prossimo 30 luglio e ad Ancona il 26 agosto nell’ambito del festival Adriatico Mediterraneo.