Ornella Vanoni a Rtl 102.5: “Il segreto per restare giovani? Tanta curiosità e voglia di vivere”

174
MILANO – Stasera, a partire dalle 21, Ornella Vanoni, un’artista con un’incredibile carriera fatta di grandi successi che appartengono alla storia della musica italiana, tornata lo scorso gennaio con il nuovo album “Unica”, si esibirà in una veste inedita in esclusiva per RTL 102.5 durante la Suite 102.5 Prime Time Live.
Intervistata questa mattina a in “Non Stop News” su RTL 102.5, Ornella Vanoni ha parlato di cosa significhi per lei il palco di Sanremo e della differenza, per un’artista, nell’esibirsi senza pubblico: “Sicuramente Sanremo è una vetrina importante, adesso Amadeus ha scelto tanti ragazzi, anche rapper, quindi forse questa volta i ragazzi lo guarderanno”. E sulla differenza tra l’esibizione con e senza pubblico ha detto: “Per per un comico il pubblico è fondamentale, devo dire che Crozza è geniale ad andare avanti così senza il pubblico, invece per un cantante basta che si accenda la luce rossa delle telecamere e il cantante è emozionato perché ci sono milioni di persone che lo guardano, è la stessa identica cosa”.

LO SHOW DI QUESTA SERA SU RTL 102.5

Ornella Vanoni svela alcune anticipazioni sulla sua esibizione: “Propongo, soltanto con il pianista, i due pezzi che sono stati già ascoltati – quelli di Gabbani e quello di Sangiorgi – e poi farò un repertorio dei miei pezzi più o meno classici, tirando fuori anche qualcosa che canto e che non canto. Canto ‘Valentina’, ‘Musica Musica’, le canzoni che mi ha prodotto Barzotti, un periodo di gioia, solare meraviglioso”. E proprio a proposito del nuovo inedito ‘Un sorriso dentro al pianto’, scritto con Francesco Gabbani, aggiunge: “Appena me l’ha dato ho capito che era straordinario. Poi ci abbiamo messo un po’ le mani io e poi Pacifico”.
L’augurio della Vanoni per questa sera è quello di coinvolgere gli ascoltatori con la sua musica e i suoi racconti: “Vorrei che ci fossero tantissimi ascoltatori e vorrei che si divertissero insieme a me perché un po’ racconterò tra le canzoni come sono nate. Posso far ridere, posso far commuovere, mi piace anche parlare con le persone. Il mio amico Hugo Pratt diceva che tra l’ironia e il sarcasmo c’è la stessa differenza che tra il respiro e un rutto”.

UNA MENTE GIOVANE E LE TRASGRESSIONI

Quando le viene chiesto il segreto per essere ancora così giovani, la Vanoni risponde: “Bisogna avere il cervello che funzioni e tanta curiosità. La voglia di vivere, di divertirsi ancora, perché la musica è un bellissimo gioco”.
E parlando della cosa più trasgressiva fatta in carriera, conclude: “In carriera, se per trasgressione si intende fare un disco come “Argilla”, un capolavoro che io sapevo di volere ma anche che non avrebbe venduto perché di un livello troppo alto, con tutti jazzisti in diretta in studio. Poi la trasgressione è stata dire a Fabrizio Ferri: adesso io mi metto nuda e mi dipingete tutta nera e di segni tribali e questa sarà la copertina”.
In studio, a condurre la “SUITE 102.5 PRIME TIME LIVE”, Gigio D’Ambrosio che dialogherà con Ornella Vanoni e modererà l’interazione con i fan che interverranno in diretta. Si alterneranno così momenti di grande musica e curiosità. Lo show sarà trasmesso in Radiovisione su RTL 102.5 (Canale 36 DTT e 736 di Sky) e in streaming su rtl.it.
Al termine del live Ornella Vanoni raggiungerà nella “Social Room” Paola Di Benedetto, top influencer, e Laura Ghislandi, per continuare a chiacchierare con i fan in collegamento per un meet&greet esclusivo via zoom. Anche questo momento di chiacchiere, curiosità e confronti dove l’artista incontra virtualmente il suo pubblico, è trasmesso su RTL 102.5 in diretta streaming sul sito rtl.it e sull’app.