Per nome, Nora: “Il dialogo è alla base di qualunque rapporto”

20

nora

“Il nome non è solo un nome: identifica la personalità, il vissuto, il sentire. ‘Chiamami per nome solo se smetti di fingere…’ è un grido di rabbia, una richiesta di comprensione, un desiderio di sincerità”

Da venerdì 5 febbraio è uscito in radio “Per nome”, il nuovo singolo di Nora. Per nome parla delle difficoltà di una coppia che si evidenziano durante il lockdown: il dialogo quasi assente, la confusione dettata dall’isolamento, la perdita delle proprie certezze individuali che si riversano inevitabilmente nel rapporto. La crisi accentuata dall’isolamento, sottintende però una crisi più profonda, quella dell’incomprensione reciproca e dell’incapacità di conoscere realmente l’altro. C’è comunque la volontà di recuperare il dialogo.

Nora ci ha gentilmente concesso un’intervista.

“Per nome” è il tuo nuovo singolo, di che cosa si tratta?

Parla di una coppia e delle difficoltà che si accentuano durante il lockdown. La delusione che nasce dall’incomprensione e dall’assenza di dialogo, la crisi anche individuale dettata dalla perdita di certezze che si riversa inevitabilmente nella rapporto di coppia.

Cosa può far superare secondo te, almeno in parte, le difficoltà che hanno coppie?

Il dialogo è alla base di qualunque rapporto. Ci vuole dedizione e spirito di autocritica, pazienza e voglia di crescere insieme; si deve essere capaci anche di risolvere dei propri conflitti interiori senza necessariamente scaricare sempre la colpa all’esterno o delegare all’altro la risoluzione dei problemi.

Il brano ha anche un videoclip, come si caratterizza?

È un videoclip in cui emergono solitudine, rabbia e delusione ed è girato in casa eccetto che per il finale, dove c’è una corsa liberatoria che simboleggia la rinascita e la voglia di rincominciare.

Come nasce la tua passione per il mondo dello spettacolo?

Durante il liceo quando ho iniziato a prendere parte a spettacoli teatrali e poi ho continuato durante gli anni dell’Università, partecipando a contest, concorsi e iniziando a studiare canto in modo sempre più professionale.