Lastanzadigreta e il Balletto Teatro di Torino hanno pubblicato insieme un album [VIDEO]

255

cover pesce comune lastanzadigreta

Il Balletto Teatro di Torino e Lastanzadigreta hanno pubblicato il nuovo album Macchine inutili: ecco il singolo Pesce comune

La musica “in metallo e legno massello” del gruppo torinese Lastanzadigreta e la danza del Balletto del Teatro di Torino si sono incontrate: nasce un nuovo modo di interazione tra i diversi linguaggi, una collaborazione che unisce “sotto lo stesso mare” intuizioni, passioni, ricerca e desideri. Il lavoro segna l’inizio della collaborazione tra due affermate realtà torinesi, dopo un primo spettacolo condiviso sul palco della rassegna Scene di RivoliMusica, nell’estate del 2020.

La clip

Diretto dal collettivo torinese Ratavoloira, il video mette in scena un atto performativo originale dei sette danzatori del Balletto Teatro Torino: sette corpi per raccontare “la molteplicità dell’unico” attraverso stratagemmi visivi, ombre, dettagli estrapolati e scenografie, con l’obiettivo di portare lo spettatore in un ambiente surreale ma ben cucito sul testo e le atmosfere della canzone. Il video è stato girato in un lungo piano sequenza presso gli splendidi spazi post-industriali di Cumiana 15, “bene comune restituito alla città” di Torino, in uno dei giorni più freddi di gennaio (con i danzatori eroicamente scalzi sul cemento). I cinque musicisti di Lastanzadigreta vi compaiono intenti a suonare “sotto il mare”, in quell’universo nascosto dove – metaforicamente e meno metaforicamente – si vanno a nascondere le verità più scomode, il rimosso del mondo in cui viviamo.

Il significato del brano

Pesce comune, registrata con la collaborazione degli archi e dei fiati della Filarmonica del Teatro Regio di Torino, è una canzone dedicata alla società contemporanea, un delicato apologo su una civiltà distrutta da sé stessa: Tutte queste squame luccicanti / farebbero notizia se io fossi un dinosauro/non sono l’eroe di nessun libro / non mordo non saltello / non porto nessun nome che si possa ricordare. Una società distrutta dalla propria ingordigia e dalla propria arroganza, alle soglie di un “mondo nuovo” che ancora tarda ad arrivare: Tra i fossili dell’era digitale / nuotano creature della terra che sarà / le navi naufragate sulle strade / i poveri sfruttati / i ricchi tutti in piazza a protestare / Se la verità si è consumata / è plastica digerita. Pesce comune è la canzone perfetta per raccontare l’attuale epoca di incertezza e instabilità, divisa tra vecchie e nuove paure e la speranza di saper ancora immaginare un futuro migliore.

L’album

Macchine inutili, secondo album di Lastanzadigreta è uscito il 5 febbraio in cd, vinile e digitale per La Contorsionista/Sciopero Records, distribuzione Self, con il sostegno del Mibact e di Siae nell’ambito del programma Per chi Crea. Anticipato dal lyric video della title track e dal singolo Attenzione Attenzione riprende lo spirito del suo predecessore, nel segno della “musica bambina”, una personale filosofia creativa diffusa dalla band nel 2017 con tanto di Manifesto.