Podcast astronomico per i bambini: arriva “Martina Tremenda nello spazio”

70

I primi sei episodi sono disponibili dal 23 settembre 2022, mentre altri 6 usciranno nei primi mesi del 2023

martina tremenda nello spazio“Martina Tremenda nello Spazio” è il primo podcast astronomico per bambini, realizzato da INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica in collaborazione con Realtà Debora Mancini. La voce di Martina Tremenda è di Debora Mancini, mentre quella di Eu-Genio di Martina Cardillo. E la piccola Miriam Longo ha partecipato divertita dando voce ai titoli e al personaggio di Ermione Protone. La musica e le sonorizzazioni sono di Daniele Longo. La regia audio è di Alberto Venturini. I testi sono stati scritti grazie ai contributi scientifici di Sandro Bardelli, Martina Cardillo, Marco Castellani, Valentina La Parola, Laura Querci e Stefano Sandrelli.

I primi 6 episodi sono disponibili dal 23 settembre 2022, mentre altri 6 usciranno nei primi mesi del prossimo anno.

Dall’articolo di Stefano Sandrelli, uno dei creatori di Martina Tremenda www.edu.inaf.it:

“Martina Tremenda è una perfetta inviata speciale nello spazio: come sempre priva di pregiudizi, curiosa e disponibile a rompere le regole senza senso, è affiancata nelle sue esplorazioni da Eu-Genio, un’Intelligenza Artificiale simpatica ma decisamente pasticciona.

…guidata dalla sua curiosità, Martina ha fame di conoscenza, amicizie e gofio. Si, gofio: uno dei cibi originali della popolazione originaria delle isole Canarie, il popolo dei Guanci. Perché? Non so… chiedetelo a lei!”

Per seguire le avventure podcast Martina Tremenda nello spazio, potete utilizzare direttamente la pagina del sito Astrokids, oppure scegliere la piattaforma che preferite: Spotify, Audible, Amazon Music, Apple podcast, Google podcast e molte altre.

ALTRE CURIOSITA’ SU MARTINA TREMENDA

Le avventure di Martina Tremenda si possono leggere anche nel libro Astrokids. Avventure e scoperte nello spazio, a cura di Laura Daricello e Stefano Sandrelli. Le filastrocche contenute nel libro sono state messe in musica da Daniele Longo, con la voce di Debora Mancini, le voci della cantante Nicoletta Tiberini, del trio The Apricot Tree, del musicista Igor Mazzone, e registrate negli studi di Fabrizio Grecchi.

A teatro Martina è la protagonista di Martina Tremenda nello spazio – E tu hai mai visto l’Universo? per bambini dagli 8 ai 10 anni, famiglie, scuole.

Realizzato da INAF, in collaborazione con Realtà Debora Mancini e Zelda Compagnia Teatrale Professionale. È inserito nel portfolio INAF curato dal gruppo Storie dell’INAF ed è sempre a disposizione di associazioni, enti, teatri che lo vogliano ospitare nella loro programmazione.

Inoltre nei mesi di ottobre, novembre e dicembre Martina sarà ospite del Festival delle storie – Dammi un libro che apre le porte 2022 di Brianza Biblioteche con la lettura animata per bambini 3- 8 anni e famiglie Martina Tremenda vuole andare a scuola:

  • Sabato 8 ottobre ore 16.00 Biblioteca Nova Milanese
  • Sabato 22 ottobre ore 16.00 Biblioteca Renate
  • Sabato 12 novembre ore 10.30 Biblioteca Verano Brianza
  • Sabato 3 dicembre ore 10.00 Biblioteca Carate Brianza