“Pooh – amici per sempre”, si aggiunge anche Verona: “L’Arena è un luogo magico”

106

MILANO – I Pooh sono stati ospiti di RTL 102.5 in compagnia di Angelo Baiguini e Jody Cecchetto. Durante “W l’Italia”, Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian e Riccardo Fogli hanno raccontato in radiovisione “Pooh – amici x sempre”, gli imperdibili concerti che segnano il ritorno sul palco della band.

“POOH – AMICI X SEMPRE”, QUATTRO IMPERDIBILI CONCERTI EVENTO

A sette anni di distanza dal loro ultimo concerto, i Pooh tornano live per quattro imperdibili concerti evento: 6 luglio allo Stadio G. Meazza di Milano (già sold out), 15 luglio allo Stadio Olimpico di Roma, e 29 e 30 settembre all’Arena di Verona.

«Siamo ritornati sul palco e abbiamo ripreso un discorso che pensavamo si fosse chiuso nel 2016. Quando la musica chiama bisogna sempre rispondere. Tutto è nato da una serie di coincidenze che si sono susseguite. Innanzitutto quest’anno ‘Parsifal’ compie 50 anni, un disco importante per noi e la nostra carriera. Poi c’è stato il film sulla nostra storia e il Festival di Sanremo. Questa è stata la molla, ci abbiamo pensato per qualche giorno e ci siamo chiesti perché non farlo. I nostri figli ci hanno messo del loro, e ai figli non si può dire di no», racconta Roby Facchinetti.

«Ci siamo ritrovati ed è stato come se ci fossimo lasciati la sera prima, è scattato quel meccanismo che solo la musica riesce ad attivare. La musica è il mestiere più bello del mondo, rende felice te stesso e la gente», continua Red Canzian. «È partito tutto dai nostri figli, che hanno pensato di organizzare questa bella cosa. La nostra è una grande famiglia, unita dalla musica, che si muove insieme», aggiunge Dodi Battaglia. «Saranno concerti bellissimi, gli spettacoli più lunghi della nostra storia, faremo quattro ore di musica», svela Riccardo Fogli.

Dopo i concerti di Milano e Roma, i Pooh porteranno il loro show a Verona, città che molte volte ha fatto da sfondo alla loro incredibile storia. «Durante un tour del genere non poteva certo mancare l’Arena di Verona, un palcoscenico importante. L’Arena è un luogo magico, è come essere abbracciati da tutte le persone intorno. Eravamo partiti con l’intenzione di fare un concerto a San Siro, poi è andato sold out, abbiamo venduto tutto in poco tempo, così abbiamo deciso di fare un’altra data a Roma. Il concerto di Verona è una questione di cuore, magari lo registreremo. L’Arena è una chicca. Ad oggi abbiamo inserito 54 canzoni in scaletta», dice Red Canzian.

L’Arena di Verona sarà inoltre il palco giusto per ricordare e celebrare l’amico e storico componente della band Stefano D’Orazio, scomparso del 2020, e Valerio Negrini, fondatore della band. «Questi concerti sono anche stati pensati per omaggiare Valerio Negrini e Stefano D’Orazio, che hanno scritto brani bellissimi che hanno tracciato la storia e il percorso dei Pooh. È giusto omaggiarli con questi brani, canzoni di spessore e con parole bellissime», dice Red Canzian.