Pooh, in uscita una vinyl collection con i primi 45 giri

580

MILANO – La BMG ha pubblicato ieri, in occasione del 50esimo anniversario di Piccola Katy, “Pooh – 7″ Vinyl Collection 1968-1969”, esclusivo box in edizione limitata e numerata che raccoglie in quattro 45 giri colorati i successi dei Pooh composti fra il 1968 e il 1969. Nel 1968 viene pubblicato “In Silenzio/Piccola Katy” per la Vedette Records, piccola etichetta discografica con sede a Milano fondata dal maestro Armando Sciascia.

Originariamente il brano di punta del vinile era “In Silenzio” ma, una volta pubblicato, fu chiaro a tutti che ‘Piccola Katy’ sarebbe diventato il manifesto di una generazione e una costante nel repertorio della band. La canzone raccontava infatti la fuga di un’adolescente dalla propria famiglia, un atto di ribellione nei confronti delle istituzioni tradizionali, un inno per tutti quei giovani che, nel ’68 rivendicavano la liberta’ di vivere la propria gioventù.

La chiusura della Vedette, avvenuta nel 1986, ha dato il via al passaggio di proprietà dei primi album fra varie etichette, per poi arrivare a BMG Rights Management che, a 50 anni dalla prima uscita, ha deciso di dare ai master nuova vita e ripubblicarli sul supporto che diede originariamente loro luce.

Il boxset rigido contiene al suo interno quattro vinili 45 giri colorati (arancio, giallo, rosa, verde) con le grafiche originali, questi i titoli:

Vinyl 1 – 1968

Side A: In Silenzio
Side B: Piccola Katy

Vinyl 2 – 1968

Side A: Buonanotte Penny
Side B: Il tempio Dell’Amore

Vinyl 3 – 1969

Side A: Goodbye Madama Butterfly
Side B: Un Minuto Prima Dell’Alba

Vinyl 4 – 1969

Side A: Mary Ann
Side B: E Dopo Questa Notte