Presentazione del libro “Ritratto di uno stalker” di Cinzia Piccoli

386

La presentazione del libro “Ritratto di uno stalker” è stata rinviata a domenica 4 marzo presso la Librearia Il Catalogo di Pesaro. Uno sguardo al femminile che esplora il mondo dei rapporti tra uomini e donne

Presentazione del libro "Ritratto di uno stalker" di Cinzia PiccoliLa cifra narrativa di Cinzia Piccoli, scrittrice di Fano al suo terzo libro, si arricchisce in “Ritratto di uno stalker”. Il suo nuovo romanzo in uscita il 15 febbraio 2018 per L’Asino d’oro edizioni (collana Omero). Uno sguardo interiore che cerca di scavare nel profondo della mente di quanti compiono una violenza implacabile e quotidiana, contro coloro che essi stessi, dicono di amare.

La presentazione del libro è stata rinviata, causa neve, a domenica 4 marzo presso la Libreria il Catalogo di Pesaro.

Con scrittura limpida ed efficace l’autrice propone inoltre qualcosa di inconsueto. La riflessione sul modo di essere e sul comportamento maschile, ma anche su quello femminile, attraverso un racconto di pura invenzione, oltrepassa lo scenario che l’attualità fotografa, impietosamente, mostrando l’inesorabilità di un esito tragico. Nella narrazione della Piccoli, infatti, l’epilogo non è la tragedia.

La vicenda realistica del romanzo evoca situazioni riconducibili, purtroppo, alla vita quotidiana di molte persone, e riguardano dinamiche che in modo trasversale coinvolgono tutti gli strati della società.

Trama

Maurizio e Lucia, i protagonisti del romanzo, hanno due infanzie diverse, ma entrambi si portano dietro un dolore irrisolto. Diventare un uomo senza mai essere stato un bambino. Questa è la percezione di Maurizio, figlio di una madre depressa e delusa dagli uomini.

Lucia, rifiutata dal padre mai conosciuto, ma molto amata dalla madre e dal nonno, vede alla morte di quest’ultimo aumentare il senso di abbandono e la certezza che tutti gli uomini, anche quelli che non sono malvagi, possono sparire da un momento all’altro.

Poi l’incontro tra i due. Maurizio sembra ricominciare a vivere. Ma presto la gelosia di lui prende man mano contorni maniacali, e il rapporto tra i due si colora di tinte sempre più fosche. Nel racconto emerge la ricerca profonda dei motivi che conducono un uomo alla violenza nei confronti della donna, vittima e complice al tempo stesso. In un crescendo di tensione fino alla conclusione insolita della storia, che si rivela fortunatamente un dramma e non una tragedia.

L’autrice

Cinzia Piccoli, docente di scuola primaria, risiede a Fano (PU). Appassionata di letteratura classica e contemporanea, ha pubblicato due romanzi: “Come Bovary” (2012) e “La vecchia” (2013). Quest’ultima è l’opera vincitrice del Concorso Letterario Internazionale “La donna si racconta” sez. di Pesaro.