Psicologi: il 29 aprile esce “Trauma”

95
foto di Amedeo Zancanella

MILANO – Sarà disponibile dal 29 aprile il nuovo album del duo Psicologi, “Trauma”, prodotto da Bomba Dischi. L’album vede il ritorno di Psicologi sulle scene musicali dopo Millenium Bug, disco d’esordio, e dopo l’uscita dei due singoli “Fiori Morti” e “Sui muri”, che ha raccolto oltre 18 milioni di stream su Spotify.

“Trauma” è il risultato di un nuovo progetto musicale di Lil Kaneki e Drast, con il quale decidono di raccontare le vite delle persone che li circondano e che nei momenti più bui sono delle ancore a cui appoggiarsi, a partire dalla famiglia e dagli amici, ma cercando di rimanere saldi alla realtà di ogni giorno. Racconti di vite diverse raccolti sotto uno stesso pensiero: da un trauma possono esserci anche risvolti positivi. Il disco incarna le nuove consapevolezze dei due artisti che, attraverso diverse sfaccettature, li porta ad accettare la realtà di tutti i giorni allontanandosi dall’immaginazione tipica del disco d’esordio.

“Trauma” è diventato per Psicologi una valvola di sfogo dalla dura realtà vissuta, portandoli ad una nuova maturità che può essere ascoltata in ogni brano. Gli Psicologi tornano dal vivo a giugno 2022: quindici gli appuntamenti già confermati, a partire dal 17 giugno al Rock in Rock, per passare il 23 giugno al Carroponte di Milano, a cui si aggiungono tre nuove date al Mengo Music Fest di Arezzo il 06 luglio, il 06 agosto al Festival Abbabula di Alghero, il 09 agosto al Mediceo Live Festival a Seravezza – Versilia. I live saranno l’occasione per Lil Kaneki e Drast di portare in giro per la penisola i loro inni generazionali durante tutta la stagione estiva. Le prevendite sono già aperte e disponibili sul sito psicologi2001.lol.

Gli Psicologi sono Drast (Marco De Cesaris) e Lil Kaneki (Alessio Akira Aresu), classe 2001, il cui sodalizio nato sul web sfocia in musica attraverso flussi di coscienza pop-rap. Esponenti della generazione “post millennials”, raccontano la complessità del mondo che hanno intorno con verità e intelligenza compositiva. Nei loro brani danno voce alla condizione sociale e ai conflitti che gli adolescenti e i giovani adulti hanno dovuto vivere in questi ultimi due anni, tra istituzioni che non li rappresenta, genitori con cui è difficile trovare un dialogo, e traumi lasciati dalla pandemia come depressione, ansia di socializzazione e solitudine. Dopo il doppio EP 2001 + 1002, uscito a novembre 2020 per Bomba Dischi, pubblicano Millenium Bug, disco d’esordio che debutta alla posizione numero 5 dei dischi più venduti. Ad autunno 2021 pubblicano Sui Muri, e a febbraio “Fiori Morti”, che anticipa il nuovo progetto discografico dei due artisti.