Remo Anzovino: è online il video di “Hallelujah” tratto dal nuovo album

257

Remo AnzovinoRemo Anzovino: è online il video del brano “Hallelujah” estratto dal nuovo album “Nocturne”, uscito il 29 settembre

Da mercoledì 20 dicembre, è online il video del brano “Hallelujah” del pianista e compositore Remo Anzovino. Il brano è tratto dal suo ultimo album “Nocturne” (Sony Music). “Hallelujah” è una composizione ispirata dalle parole di Papa Francesco. E vuole esprimere il concetto di come la vera bellezza della vita sia semplicemente l’aver vita. Scelta appositamente per accompagnare il periodo di Natale, è un invito per chi ascolta a condividere la gioia di sentirsi umano.

Racconta Remo Anzovino a proposito della nascita di questo brano:

“Chi sono io per giudicare? Sento questa frase pronunciata da Bergoglio, mentre distrattamente in una stanza d’albergo guardo un telegiornale. Lui è in aereo e sta rispondendo ad una domanda di un giornalista riguardo il tema degli omosessuali e della disciplina giuridica delle loro unioni. La frase mi colpisce, perché pur amando follemente la musica sacra, resto sostanzialmente un laico, profondamente attratto da tutto ciò che è spirituale, assai meno da ciò che è confessionale. Il mattino seguente sono con Taketo Gohara, il mio produttore.

Metto le mani sul pianoforte e senza sapere perché, suono dalla prima all’ultima nota il brano che sarebbe poi diventato ‘Hallelujah’, lo suono come fosse sempre esistito. Taketo si avvicina chiedendomi cosa fosse e mentre risuono questa musica fa un video col telefono, perché non la perdessimo. È la mia prima composizione sacra, un brano che si basa su una melodia senza sviluppo che si ripete tre volte, con un lavoro semplice di contrappunto tra le due voci – la mano destra e la mano sinistra – nella terza esposizione. Nulla ho modificato, l’ho registrata esattamente come la suonai quella mattina. È un dono che ho ricevuto, e i doni si accettano”.

Remo Anzovino è in tour con uno show unico: uno spettacolo multisensoriale che rappresenta il racconto di una notte che cambia la vita. La prossima tappa sarà il 24 gennaio al Teatro Puccini di Firenze. I biglietti in prevendita sono disponibili sul circuito Ticketone e nei punti vendita abituali.

“Nocturne” è il quinto album di Remo Anzovino, arrivato a distanza di 5 anni dal precedente disco in studio. È uscito il 29 settembre in digital download, sulle principali piattaforme streaming e nei negozi tradizionali, è disponibile anche la versione in vinile, su doppio LP.