Rettore: la biografia

60

CASTELFRANCO VENETO – Donatella Rettore, nata a Castelfranco Veneto nel 1955, a dieci anni inizia a suonare con il suo primo complessino, I Cobra, con il quale si esibisce nelle parrocchie cantando le canzoni di Caterina Caselli. Si trasferisce a Roma dopo la maturità per diventare una cantante e nel 1973 è la spalla del tour estivo di Lucio Dalla, che la introduce al mondo della musica.

Il primo singolo, Quando tu, è del 1974, seguito pochi mesi dopo dal secondo scritto da Gino Paoli, Ti ho preso con me. Nel 1974 debutta al Festival di Sanremo con Capelli sciolti. Torna sul palco dell’Ariston nel 1977 per presentare Carmela. Dal 1978 inizierà a farsi chiamare solo Rettore, abbandonando il proprio nome di battesimo: cambiano il suo look e la sua proposta musicale, entrambi improntati al rock e al pop, con qualche sonorità che richiama la disco tipica di quegli anni. Il singolo che apre questo nuovo corso è Eroe.

Il 1979 è l’anno della hit Splendido splendente e dell’album Brivido divino. Nel 1980 pubblica il singolo Kobra che ottiene il primo posto nella categoria donne al Festivalbar. Nell’estate del 1981 Rettore lancia Donatella, uno dei rari esempi di ska italiano con cui si aggiudica la vittoria assoluta al Festivalbar. Nel 1986 torna al Festival di Sanremo con Amore stella, poi nel 1994 con Di notte specialmente e nel 2022, in coppia con Ditonellapiaga, con il brano Chimica, che dopo poche settimane si aggiudicherà il disco di platino.