Roma Science Van 2022: ecco quando, il programma completo

76

roma science van 2022

ROMA – Per il quarto anno consecutivo, Roma Science Van torna con un weekend all’insegna di scienza e intrattenimento, con spettacoli e laboratori per ogni età. Progetto promosso da Roma Culture e vincitore di Eureka! Roma 2020-2021-2022, Roma Science Van animerà Piazza Fabrizio De André alla Magliana venerdì 27 maggio dalle 15.30 alle 19.00, sabato 28 e domenica 29 dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19.00.

Le attività in programma:

“Virus e batteri – Avventure nel mondo dei microrganismi”
Attività interattiva nel corso della quale i partecipanti scoprono le principali caratteristiche di virus e batteri e i processi che portano al passaggio dei virus dagli animali agli uomini e all’insorgere di epidemie.

“Space Bingo: una tombola spaziale”
Una divertente tombola in cui i protagonisti non sono i numeri ma gli esperimenti e le storie ispirati alle scienze e alle tecnologie dello Spazio. Ogni estrazione una sorpresa a spasso tra satelliti, pianeti, razzi e curiosità spaziali e premi per la cartella più fortunata.

“Chimica in piazza: reazioni per tutti i gusti”
Tanti esperimenti in un laboratorio di chimica a cielo aperto. Una reazione dietro l’altra per vivere il fascino di atomi e molecole e scoprirne i meccanismi nascosti nei fenomeni di tutti i giorni.

“Mino il semino – Viaggio nel mondo delle piante e del loro ruolo negli ecosistemi”
Dalle strategie che portano un seme a viaggiare fino a raggiungere il terreno giusto nel quale germogliare al ruolo delle piante nei diversi ecosistemi.

In Piazza Fabrizio De André, inoltre, sarà allestita l’area interattiva “Matti per la matematica” con labirinti calpestabili e giochi. Sabato e domenica pomeriggio confermato l’appuntamento con il format Sumo Science un avvincente botta e risposta tra il pubblico e i ricercatori di importanti istituti di ricerca italiani: ASI – Agenzia Spaziale Italiana, CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica, INFN – Istituto di Fisica Nucleare, INGV – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, GSSI – Gran Sasso Science Institute e ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.

Tutte le attività sono a partecipazione libera e prenotazione obbligatoria, adatte a un pubblico generico e prevedono il rispetto delle norme anti-Covid vigenti.

Programma e prenotazioni: http://www.romasciencevan.it/programma-2022/

* Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso Pubblico EUREKA! Roma 2020 – 2021 – 2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE*