Sanremo 2023, Amadeus a Rtl 102.5: “Chiara Ferragni sarà sola sul palco e non posso dire altro”

66
amadeus blue
Amadeus – foto di Assunta Servello per Ufficio Stampa Rai

SANREMO – Come ogni anno il Festival di Sanremo prende il via su RTL 102.5 con Amadeus. “Finalmente si comincia. Un lavoro che va avanti da mesi e si assembla in 5 giorni e dà il via al Festival. Fiorello quando parla Coletta vuole che gli spieghi cosa dice: è una persona dotta che usa parole che magari lì per lì non si comprendono”, dice Amadeus. “Non c’è posto in nessuna città della regione e mi fa piacere”, continua. “Ho grande affetto per RTL 102.5, ho passato anni bellissimi quando non era un momento facile per me. In quel periodo lavoravo poco e sono ripartito dalla radio, grazie al presidente Lorenzo Suraci che mi chiese di ripartire proprio dalla radio. RTL 102.5, come me, punta sui giovani. Ascolto Radio Zeta, prendo spunto, alcuni nomi che oggi sono in gara, e che sono stati in gara negli anni passati, li ho scoperti grazie a Radio Zeta”, spiega Amadeus.

“Tutte le co-conduttrici hanno un momento tutto loro. Sono partito dall’inizio a dare un ruolo alle co-conduttrici, un momento in cui dire ciò che desideravano dire, riguardo al mondo femminile o una loro esperienza. Lo farà anche Chiara Ferragni, non anticipo nulla ma ci sarà un momento in cui sarà sola sul palco e dirà qualcosa di molto interessante”, conclude. Il direttore di Rai 1 Stefano Coletta è stato ospite di RTL 102.5 durante ‘Password’. Intervistato da Federica Gentile, Coletta ha svelato quelli che secondo lui sono i motivi della forza di questo Festival di Sanremo.

«La capacità di Amadeus come direttore artistico è che riesce a creare una linea orizzontale rispetto al passato ma rompe verticalmente con delle fratture che fanno il nuovo di ogni edizione», spiega Stefano Coletta. «Questo è un festival molto ricco, in tante direzioni. C’è il presente, il futuro, l’omaggio ai grandi della nostra storia musicale. C’è anche la tendenza, abbiamo sei cantanti provenienti da Sanremo Giovani e nei big ci sono dei talenti molto interessanti», continua.

«C’è una ricchezza di visione, uno sguardo che si deve adattare a tante direzioni. Questo è un festival che parla a tutti, anche extra musica, le parole che ascolteremo sul palco saranno sorprendenti per il pubblico. Sarà un’edizione con una lettura del presente molto importante», svela ai microfoni di RTL 102.5. Di anno in anno il Festival di Sanremo sta conquistato sempre più giovani e un pubblico variegato: «Secondo me da alcuni anni Amadeus ha aperto il festival a tutti, ha una sobrietà e una semplicità, non se la tira mai in nessuna espressione del suo lavoro. Oggi è più glam ciò che è autentico e in cui c’è un pezzo di verità. In questo Festival ascolteremo testi di chi ha l’urgenza di dire chi è», conclude.