Sanremo 2025: 13,4 milioni e il 73.1% per la finale

17

carlo contiSANREMO – La finale del festival di Sanremo di Carlo Conti (foto), che ha visto la vittoria di Olly con ‘Balorda nostalgia’, ha ottenuto un ascolto medio, in termini di total audience, dalle 21.23 all’1.59, di 13 milioni 427mila telespettatori pari al 73.1% di share. Nella quarta serata il festival aveva raccolto in media 13 milioni 575mila pari al 70.8% di share; nella terza 10,7 milioni con il 59,8%; nella seconda 11,7 milioni con il 64,5%; nella serata di esordio 12,6 milioni pari al 65.3%.

I dati si riferiscono alla total audience, che calcola – oltre alla fruizione televisiva tradizionale – anche la visione in diretta su pc, smartphone e tablet. Nel 2024 la serata finale del festival aveva ottenuto in media – in base ai dati Auditel riferiti però soltanto alla fruizione tv tradizionale – 14 milioni 301mila telespettatori pari al 74.1% di share. Durante la finale di Sanremo 2025 il picco di ascolto in termini di share, pari all’87.3%, è stato raggiunto all’1.56, al momento della proclamazione della vittoria di Olly. In valori assoluti il picco è stato registrato alle 22.09, con 16 milioni 700mila spettatori davanti a Rai1 nel momento in cui Carlo Conti e Alberto Angela presentano l’esibizione di Francesco Gabbani.