Sergio Cammariere, è online il videoclip de “Il tuo amico di sempre”

158

ROMA – È online il videoclip de “Il tuo amico di sempre”, secondo estratto “La fine di tutti i guai”, il nuovo disco di Sergio Cammariere pubblicato lo scorso maggio.

Il video musicale è stato girato tra i paesaggi incantati del lago del Turano e il parco di Veio, per la regia di Iulian Purice, e accompagna le note di una storia commovente, di amicizia pura, perduta e ripresa. Una canzone delicata, fra orgoglio e resa, a cui l’organetto dona un’aura di una nostalgia antica, mentre il ritmo incalzante del piano fa il resto.

“La fine di tutti i guai” è il decimo album da cantautore di Sergio Cammariere: undici tracce che compongono un grande viaggio musicale nei generi e nelle citazioni, seguendo il tema dell’amore come sentimento al quale non si può resistere, disperato e piacevole.

Una svolta pop dell’artista calabrese che, senza tradire il jazz, racconta l’amore in tutte le sue declinazioni musicali, nel solco di una grande tradizione che va dalla musica latino–americana e brasiliana, fino al blues e al jazz. A dare leggerezza al tutto, i testi semplici, poetici e riflessivi dell’amico Roberto Kunstler.

“La fine di tutti i guai è quel momento che tutti vorremmo raggiungere, potrebbe sembrare un’utopia vivere una vita senza problemi, ma in questo disco racconto l’amore perché l’amore è quello stato mentale, quel sentimento che aiuta a dimenticare e che ti fa scoprire la bellezza”, spiega Cammariere.

Nel disco hanno suonato i musicisti che da sempre accompagnano Sergio nei live: Amedeo Ariano alla batteria, Luca Bulgarelli al contrabbasso, Daniele Tittarelli al sax soprano e Bruno Marcozzi alle percussioni. Tra gli ospiti dell’album, il violinista albanese Olen Cesari, il chitarrista brasiliano Roberto Taufic e l’organetto di Alessandro D’Alessandro. Chiudono la sessione di registrazione Alfredo Golino alla batteria e Maurizio Fiordiliso alle chitarre elettriche.

Sergio Cammariere presenterà dal vivo le nuove canzoni insieme ai successi più amati nei concerti che, dopo il tour estivo, lo vedranno impegnato per tutto il 2019 e 2020 da nord a sud. Queste le prossime date in programma (il calendario è in aggiornamento): 15 ottobre Bolzano (Piano solo), Teatro Cristallo, 18 ottobre Sanremo, Premio Tenco – Teatro Ariston, 22 ottobre Monopoli (BA), Teatro Radar (4th), 25 ottobre Sorrento, Cattedrale (trio), 11 novembre Legnago (VR), Teatro Salieri (5th), 7 dicembre Lamezia Terme (CZ), Teatro Grandinetti (5th), 10 gennaio 2020 Monfalcone (GO), Teatro Comunale (5th), 31 gennaio 2020 Lecce, Teatro Apollo (5th), 1 febbraio 2020 Taranto, Teatro Orfeo (5th), 20 marzo 2020 Roma, Auditorium Parco della Musica (5th), 15 aprile 2020 Fabriano (AN) , Teatro Gentile da Fabriano (Piano solo), 6 maggio 2020 Cremona, Museo del violino (4th).

“La fine di tutti i guai” è prodotto da Giandomenico Ciaramella per Jando Music, Sergio Cammariere per Grandeangelo SRL e Aldo Mercurio. in coproduzione con Parco della Musica Records e distribuito da Egea; la produzione artistica e gli arrangiamenti sono di Sergio Cammariere.