Silvia Salemi si racconta a “Questa è vita!” in onda su Tv2000

Arianna Ciampoli-Silvia Salemi- Michele La Ginestra

Mercoledì 8 maggio ore 21.05 la cantante sarà ospite al programma che racconta storie di eroi quotidiani

ROMA – “Nell’età in cui iniziavo a pronunciare i suoni più importanti, quelli della lallazione, all’anno e mezzo circa, perdo mia sorella per una malattia. Era piccolissima, aveva solo 5 anni e mezzo. Questo trauma, questo piombare nel silenzio da parte della mia famiglia, mi ha zittito e mi ha fatto perdere il contatto con il mondo”. Lo racconta Silvia Salemi ospite della terza puntata di ‘Questa è vita!’, lo show di prima serata condotto da Michele La Ginestra e Arianna Ciampoli, in onda mercoledì 8 maggio alle 21.05.

“Dopo la morte di mia sorella sono piombata nel silenzio – continua la Salemi – da cui sono uscita grazie al ritrovamento di un’ audiocassetta che era nel cassetto di mia madre, con tutti i giocattoli di mia sorella. La riascoltavo e sentivo mia sorella che mi diceva che mi lasciava tutto perché andava da Gesù; io le rispondevo con i suoni dei bimbi. É stato in quel momento il mio cervello ha capito che potevo parlare. La consapevolezza di aver avuto una sorella mi ha fatto fibrillare, mi ha fatto rinascere qualcosa dentro. Mi chiudevo in uno stanzino al buio con un registratorino ed emettevo tutti piccoli suoni cercando di riprodurre quella vocina, con mia sorella come un angioletto appoggiato sulle spalle. Ho ricominciato piano piano e mi sono salvata da questo silenzio cantando. Sono ripartita cantando”.

In un periodo in cui vince il racconto degli individualismi, Tv2000 accende i riflettori su coloro che si donano agli altri e che si impegnano in prima persona per contribuire a migliorare il piccolo mondo che li circonda. Ospiti della terza puntata, oltre a Silvia Salemi, Lina Sastri, Einar, Guido Marangoni, e i ragazzi del Sistina che si esibiscono con Michele La Ginestra nello spettacolo ‘È cosa buona e giusta’.

Protagonisti uomini e donne capaci di scelte e gesti eroici, persone che cambiando la propria vita hanno cambiato quella degli altri rendendola migliore. Ogni storia è raccontata dagli stessi protagonisti, intervistati in studio, dal vivo, accompagnati da filmati che illustrano i loro sforzi e i loro percorsi. Ciascuno ha un padrino o una madrina d’eccezione: attori e attrici, cantanti, artisti, scrittori e giornalisti.

Tra i big delle successive puntate: Simone Cristicchi, Gigi e Ross, Marco Berry, Max Laudadio, Rosanna Banfi. Questa è vita! è uno show anche nel senso più classico del termine; ogni puntata è costellata di performance: canzoni, balletti, monologhi comici. Dieci puntate, condotte da Arianna Ciampoli e Michele La Ginestra, che dopo venti anni dalla conduzione di Solletico la popolare trasmissione per ragazzi, tornano a presentare insieme uno show televisivo. Il programma è ideato da Alessandro Sortino e scritto da Alessandra Ferrari, Chiara Guerra e la stessa Arianna Ciampoli. Regia di Valentina De Renzis.

Foto di Stefania Casellato per Tv2000