“Stappa, stappa”, alla scoperta del singolo Borghetti Bugaron Band

37

stappa stappa

La Borghetti Bugaron Band, storica band di Fano che quest’anno festeggia i 35 anni di carriera musicale, annuncia a sorpresa l’uscita di un nuovo singolo intitolato “Stappa, stappa”.

Si tratta dell’ultima canzone di un album “diffuso” che la band ha pubblicato a episodi nel corso del 2023. Dopo il successo di ‘El Bar Gnesi’, che ha conquistato il pubblico con la sua atmosfera metafisica, i Bugaron tornano a incuriosire fan e amici con un brano scanzonato e ironico, perfetto per le feste natalizie e per augurare a tutti un felice anno nuovo.

“Stappa, stappa” è infatti uno swing leggero e orecchiabile che invita a canticchiare e a brindare durante i pranzi e le cene di Natale e Capodanno.

Videoclip

Il brano nasce da un’ispirazione improvvisa dei Bugaron, al termine di un pranzo al mare di fine estate, quando si sono lasciati andare a una scrittura spontanea e divertente, senza pretese.

Poi però, hanno deciso di regalare questa canzone ai loro fan e di portare così un po’ di allegria in questo periodo difficile. Non manca mai la malinconia, che riflette sul tempo che passa, sugli acciacchi che si fanno sentire e sulle sfide della vita. Ma i Bugaron non si lasciano abbattere e affrontano tutto con ironia, amicizia e musica.
Così “Stappa, stappa” è anche un omaggio alla loro lunga carriera, un ritorno alle origini, ma con la consapevolezza di oggi.

“Stappa, stappa” è accompagnata da un videoclip autoprodotto (su YouTube dal 21 dicembre) e vede la collaborazione di vecchi amici dei Bugaron, spesso presenti nei loro dischi, come Fabrizio Cattalani e Giorgio Caselli ed è stato prodotto e registrato da Niccolò Serafini, giovane e talentuosa “new entry” del gruppo fanese.