Stjepan Hauser: speciale concerto per il celebre violoncellista [VIDEO]

1652

alone together hauser

Il musicista si è esibito il 27 aprile nella città natale. Gli introiti del video, saranno devoluti al Covid-19 Solidarity Response Fund

Di certo una trovata originale e culturalmente valida quella di Stjepan Hauser, che in questo periodo di apprensione e preoccupazione ha deciso di deliziare il web con un concerto all’aperto. Numerosi artisti e musicisti di tutto il mondo stanno contribuendo infatti, a mezzo social, ad allietare  i loro fan reclusi. Molto in voga anche le raccolte fondi e gli eventi, girati rigorosamente in quarantena, per sostenere i lavoratori e le categorie più esposte alla pandemia.

Non così il celebre violoncellista dei 2Cellos: il musicista croato, infatti, nella serata del 27 aprile si è esibito completamente da solo, fatta eccezione per la base orchestrale e per le telecamere, nella splendida e suggestiva arena di Pola. Risalente all’età della dinastia Flavia, l’edificio è considerato il più importante dell’intera penisola d’Istria, ed è reputato da molti l’anfiteatro romano che si è conservato meglio.

Il concerto-evento ‘Alone, Together’, concepito come una raccolta fondi, si è svolto nel completo rispetto delle regole di distanziamento sociale: lo stesso artista ha avvertito gli utenti, attraverso la rete, di non recarsi personalmente sul sito del concerto.

La scaletta della serata ha rispecchiato il gusto classico e la vocazione eclettica tipici dell’artista; di seguito i brani eseguiti:

  • Benedictus (Karl Jenkins)
  • Aria sulla quarta corda (J. S. Bach)
  • Intermezzo dall’opera Cavalleria Rusticana (Pietro Mascagni)
  • Caruso (Lucio Dalla)
  • Nessun Dorma, dall’opera Turandot (G. Puccini)