Successo per Ligabue a Campovolo: “La Notte di Certe Notti” accende i fan, il racconto dell’evento

foto di Maurizio Bresciani

REGGIO EMILIA – Una notte che resterà nella storia. Sabato 21 giugno, Luciano Ligabue ha fatto vibrare la RCF Arena di Campovolo a Reggio Emilia con “La Notte di Certe Notti”, un evento live straordinario che ha riacceso le luci del tempio del rock italiano. Il concerto, durato oltre due ore, è stato il momento culminante di una celebrazione attesa da mesi: il trentennale di Certe notti e dell’album “Buon Compleanno Elvis”, uno dei lavori più importanti della sua carriera, pubblicato nel 1995. E, insieme a questo, anche i vent’anni dalla sua prima, leggendaria, esibizione a Campovolo.

Il pubblico – accorso da tutta Italia – ha partecipato con un entusiasmo incontenibile, trasformando il concerto in un inno collettivo, una vera e propria dichiarazione d’amore al rock e a un artista che ha saputo raccontare, generazione dopo generazione, le sfumature della vita quotidiana con parole semplici e profonde. L’esperienza è stata arricchita dalla Ligastreet, un villaggio a tema allestito all’interno dell’area concerto. I fan hanno potuto immergersi nel mondo del Liga attraverso attività ludiche, aree espositive, merchandising esclusivo, mostre fotografiche dedicate ai 30 anni di Buon Compleanno Elvis, spazi per bambini e performance live di tribute band. Grande partecipazione anche per l’asta benefica in collaborazione con Charity Star, che ha messo in palio oggetti iconici utilizzati e indossati da Ligabue durante la sua carriera.

Il successo della serata si proietta già verso il futuro. Il prossimo appuntamento è fissato per il 6 settembre 2025 alla Reggia di Caserta, e poi, a un anno esatto da questa notte memorabile, il 20 giugno 2026, l’evento approderà allo Stadio San Siro di Milano con “Certe Notti a Milano”, una tappa imperdibile in un altro luogo simbolico per l’artista. Proprio lo stadio milanese, infatti, fu nel 1997 il primo ad accogliere un suo concerto. E non è finita: dal 1° maggio 2026, Ligabue attraverserà l’Europa con il tour “Certe Notti in Europa”, che lo porterà nelle principali città europee, da Barcellona a Madrid, da Parigi a Londra, fino a Zurigo, passando per Utrecht, Bruxelles e Lussemburgo.

Un tour che promette di portare lo spirito delle “certe notti” anche fuori dai confini italiani, consolidando il legame tra il rocker di Correggio e il suo pubblico internazionale. I biglietti per le nuove date saranno disponibili a partire dalle 14 di mercoledì 25 giugno su TicketOne e nei punti vendita autorizzati. Gli iscritti al BarMario potranno accedere alla prevendita esclusiva da lunedì 23 giugno. Anche in questa nuova stagione di concerti, l’esperienza sarà resa ancora più coinvolgente grazie all’utilizzo dei braccialetti RFID, veri e propri titoli di ingresso spediti direttamente a casa degli acquirenti, senza costi aggiuntivi.

Collegati a una WebApp sviluppata in collaborazione con Accenture Song, i braccialetti permetteranno ai fan di accedere a tutti i contenuti informativi e interattivi, dalla logistica agli eventi collaterali, in tempo reale. “La Notte di Certe Notti” ha dimostrato, ancora una volta, quanto sia profondo il legame tra Ligabue e il suo pubblico. Un artista capace di creare comunità, di raccontare la vita con una chitarra in mano e di trasformare una sera qualunque in un ricordo che dura per sempre.