Tanti auguri a Sergio Cammariere, oggi compie 60 anni

296

CROTONE – Oggi, 15 novembre, Sergio Cammariere compie 60 anni. Un traguardo importante per l’artista crotonese, che si è autodefinito “Cantautore piccolino”, come il brano che dava il titolo alla sua prima raccolta, pubblicata anni fa. Una canzone nata come un gioco per sottolineare la vena autoironica di Cammariere che, citando tutti i grandi cantautori suoi Maestri, come Gino Paoli, Fabrizio De Andrè, Sergio Endrigo e tanti altri, traccia un parallelo tra lui e la loro statura artistica, confronto che lo fa sentire appunto “piccolino”.

Uno swing d’autore divertito per questo che è un piccolo capolavoro. regalando brividi ed emozioni purissime, grazie ad un suono raffinato ed elegante e ad un tocco – quello suo, ma anche quello degli strumentisti che sono con lui sul palco – che estasia gli astanti. Ma come non ricordare, nel suo repertorio, gioielli quali “Sorella mia”, “Sul sentiero” e la sanremese “L’amore non si spiega”? La poesia, però, vola alto anche sulle melodie di “Dalla pace del mare lontano”, “Per ricordarmi di te” e “Cambiamenti del mondo”. Fino ad arrivare alla canzone che permise all’artista crotonese, durante Sanremo 2003, di mettersi grandemente in luce: “Tutto quello che un uomo”.

“Vita d’artista”, poi, è una simpatica riflessione su ciò che vuol dire campare di creatività faticando ogni giorno a trovare la stabilità in un’esistenza che, di fatto, è instabile. Tutto questo, condito musicalmente da un incedere che ricorda Paolo Conte. Nel suo repertorio figurano altresì “Estate” di Bruno Martino e “Ferragosto”, il riuscito risultato della collaborazione con Samuele Bersani. E poi Sergio è imperdibile anche in versione live, con i suoi concerti mai uguali, che sono sempre una coinvolgente ed emozionante avventura tra improvvisazione, momenti corali, suggestioni di piano solo e canzoni, capaci di trasmettere emozioni sempre diverse. Buon compleanno, poeta del nostro tempo in salsa pop-jazz.