“The Pendulum Swing”, la tracklist dell’album di Katherine Priddy

28

katherine priddy the pendulum swing

A due anni dall’acclamato ‘The Eternal Rocks Beneath’ – il disco che l’ha confermata come un talento singolare nella scena musicale contemporary-roots – Katherine Priddy è pronta a tornare con ‘The Pendulum Swing’, il nuovo album in arrivo il 16 febbraio,.

“Nonostante il suono morbido e sognante, il tema centrale del disco orbita attorno alla vecchia casetta in cui sono cresciuta e a tutti i ricordi racchiusi tra quelle quattro mura, sia per me che per tutte le persone che hanno vissuto lì nel corso dei secoli. Potrebbe essere solo un cottage a schiera per i passanti, ma per coloro che l’hanno chiamata casa è tutto” commenta Katherine.

Il titolo del disco descrive il bisogno di partire e quello ancora più forte di tornare, un richiamo che l’artista ha sentito molto negli ultimi anni, bramando il conforto e la nostalgia del passato. “Le mie canzoni sono maturate dal mio debutto” prosegue Priddy, “visto che la maggior parte di esse sono state scritte durante la mia infanzia, ma nonostante i progressi e la sensazione del bisogno di fare qualcosa di diverso, con questo secondo album non posso fare a meno di tornare a quelle cose fondamentali ed immutabili che sono alla base di tutto: laa casa, la famiglia, l’amore. Nel complesso, volevo che ‘The Pendulum Swing’ suonasse come qualcosa di vissuto, e questo è catturato dalle atmosfere a tratti spettrali, dal suono degli orologi meccanici, dalle assi del pavimento che scricchiolano, dai sussurri indistinti delle vecchie registrazioni su nastro della mia famiglia che sono disseminate ovunque. Voglio invitare l’ascoltatore ad entrare, sedersi, abitare l’album per un pò”, conclude Katherine Priddy.

Da quando Richard Thompson ha definito Priddy come “la cosa migliore che ho ascoltato in tutto l’anno”, riferendosi all’ep del 2018, ‘Wolf’, recensito su Mojo, la sua popolarità è cresciuta in modo esponenziale. Conquistando fan come Guy Garvey, Mark Radcliffe, Stuart Maconie e la defunta Janice Long, con ottime recensioni da parte dei media musicali e anche dai più generalisti come The Sun, The Observer erc, Priddy ha attraversato i generi classificandosi al #1 della classifica folk ufficiale del Regno Unito e al #5 di quella americana, completando il 2021 nell’elenco dei milgiori album folk dell’anno per Mojo.

Molto richiesta come interprete e collaboratrice, Priddy si esibisce nei più importanti festival, tra cui il Cambridge Folk (dove ha vinto il prestigioso Christian Raphael Prize), Glastonbury, Green Man, End of the Road, Beautiful Days e il Proms della BBC. Oltre a tour da headliner completamente esauriti, Priddy ha aperto concerti per artisti di livello mondiale, tra cui Richard Thompson, The Chieftains e Vashti Bunyan. Nel 2022 ha portato la sua musica in tutto il mondo con una serie di concerti in Australia e negli Stati Uniti. Il 2023 non ha visto alcun segno di rallentamento, registrando momenti salienti come il nuovo singolo su Chrysalis Records come parte di un doppio LP di cover di Nick Drake.

Il 2024 vedrà la pubblicazione di quello che dovrebbe essere il suo disco più atteso, ‘The Pendulum Swing’. Registrato a Birmingham dal produttore Simon J Weawer, nell’album compaion John Smith (chitarra solista), Harry Fausing Smith (archi), Marcus Hamblett (ottoni e contrabbasso), George Boomsma (chitarra, cori e co-autore della traccia ‘REady To Go’), Polly Virr (violoncello) ed anche una breve apparizione dei membri della famiglia di Priddy, proprio alla fine del disco.

In ‘The Pendulum Swing’ Katherine Priddy è riuscita ad andare avanti, pur riconoscendo ed onorando tutto ciò che è accaduto prima.

TRACKLIST

1. Returning
2. Selah
3. First House On The Left
4. These Words Of Mine
5. Does She Hold You Like I Did
6. Northern Sunrise
7. A Boat On The River
8. Father Of Two
9. Anyway, Always
10. Walnut Shell
11. Ready To Go
12. Leaving